Il teatro di Goldoni al D’Andrea di Pratola

Torna il teatro al comunale D’Andrea di Pratola Peligna. Domenica 3 novembre, alle ore 18, va in scena la commedia “Gl’Innamorati” di Carlo Goldoni. Intrecci sentimentali, detti e non detti, fraintesi fanno da cornice a diversi storie, a diversi amori. Quella tra Eugenia e Fulgenzio è una. Si amano, ma la gelosia cerca di avere la meglio poiché lei è assolutamente convinta dell’interesse del suo amato per Clorinda, sua cognata. Arriva a pennello la visita di Roberto, conte di Capua che, manco a dirlo, si invaghisce di Eugenia e fa di tutto per distoglierla da Fulgenzio. Tira e molla Eugenia promette eterno amore al conte.

Una commedia “ponte” che permette di soffermarsi a riflettere sul sentimento dell’amore al tempo dei social perché il paragone con la società odierna è a dir poco essenziale: sentimento da sublimare e pubblicizzare. Qui la storia parla di tutt’altro, di un ritorno alla “semplicità e passione”, allo stato “umano” forse lasciato in disparte a causa del mondo virtuale. Il passaggio di epoche, il “ponte” anche spazio temporale, si gioca tanto anche sui costumi che variano e si contaminano tra passato, presente e status sociale. Tra merletti e t-shirt, kimono e spolverini si avvicendano i ruoli.

L’adattamento del testo e la regia  sono di Mario Massari, aiuto alla regia Sefora Marinucci, scene e luci di Graziano Venturuzzo con l’interpretazione di Lucilla Smerilli, Andrea Di Luigi, Massimiliano Bruno, Silvia Napoleone, Bruno Di Nisio, Francesco Sarmiento, Chiara Zappacosta.

Commenta per primo! "Il teatro di Goldoni al D’Andrea di Pratola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*