Un Open Day positivo, altroché, con 170mila presenze durante gli eventi e 35mila nelle strutture ricettive. Sono questi i numeri, forniti dalla Regione, della manifestazione organizzata dalle 13 Dmc. Oltre 200 gli appuntamenti sparsi su territorio abruzzese, con 6 temi portanti, per una vacanza attiva che mira a destagionalizzare i flussi turistici. Stando ancora ai numeri sono state 106.5mila le visite sul sito e 242mila le pagine visualizzate maggiormente dagli gli utenti tra i 35 ed i 44 anni (52% uomini, 48% donne). L’Open Day ha destato interesse maggiormente nella vicina Lazio ed in particolare da Roma, seguita da Milano e Napoli. Il cibo, con la sezione Smart&Good, è quello che ha suscitato maggior interesse (23%) seguito da Smart&Sea (15%). Buona anche la campagna di pubblicizzazione condotta tramite Adwords e Google: 135mila clic; 29milioni di impression; 320mila visualizzazioni dello spot ufficiale. Sono stati, invece, 5.6mila i clic su Tripadvisor con quasi 2milioni di impression; 85 tweet di cui 21 con una media di visualizzazioni superiore a 10mila e con 9 tweet da oltre 100 like. Stessa intensità di visite anche per la pagina Facebook. D’altronde i nuovi mezzi di comunicazione sono proprio gli strumenti a cui la Regione ha fatto riferimento per pubblicizzarsi, probabilmente gli unici mezzi, “virali”, sui quali si poteva contare visto la ristrettezza dei tempi di promozione, circa un mese.
Dai dati parziali, dunque, l’effetto dei ritardi accumulati in Regione, soprattutto in riferimento all’erogazione dei contributi alle Dmc (ufficializzato, pare, solo due giorni prima dell’evento), e che ha influenzato anche una corretta comunicazione all’esterno, sono in positivo e, nella redazione definitiva sono destinati ad aumentare.
Tra gli eventi attrattori dell’Open Day, per il cluster Smart&Cult, spicca, primo fra tutti, quello di Teramo legato alla promozione del ballo tipico abruzzese con l’Orchestra del Saltarello (gli stessi che hanno dato il “la” all’Open Day abruzzese dal palco del mega concertone del primo maggio a Roma) che nella giornata clou si è esibita insieme al gruppo della Notte della Taranta di Melpignano.
Seguita dalla Cordesca di Sulmona, la Giostra dei bambini, nell’ambito di Smart&Fantasy, con oltre 300 figuranti che hanno accompagnato lungo il centro di Sulmona i cavalieri allo stadio Pallozzi dove si sono sfidati nel torneo a loro riservato.
Per Smart&Wild, degno di nota è stato l’evento “Pastore per un giorno” lungo il percorso di 12 chilometri del Tratturo Regio Centurelle-Montesecco, dove i partecipanti hanno avuto modo di calarsi realmente nella vita di un pastore allietati, in questo caso, da musica popolare e durante il quale hanno potuto assaggiare il famoso “pranzo del pastore”.
Ed ancora la Costa dei Trabocchi con i suoi percorsi enogastronomici in collaborazione con Slow Food e “Transumanze-La via dei presidi” attraverso il quale si è voluto coinvolgere allevatori, contadini e produttori per promuovere cibo sano e il territorio. Ancora il mare protagonista nella quarta Maratonina di Mare di Pescara con circa 2.5mila atleti e ancora sport con “Maja in Bici” attraverso i borghi più belli del Parco Nazionale della Majella.
Simona Pace
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