Torna l’indagine del quotidiano economico Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita e, per l’Abruzzo, è la provincia di Pescara ad aggiudicarsi il primo posto, seguita da quella dell’Aquila, il Teramano e la provincia di Chieti.
54mo posto in Italia per l’aquilano che conquista 9 posizioni rispetto allo scorso anno, grazie alla crescita degli indici di ‘giustizia e sicurezza’, ‘ambiente e servizi’, ‘cultura e tempo libero’. E, nonostante lo stallo registrato in ‘ricchezza e consumi’ e il calo degli indici ‘affari e lavoro’ e ‘demografia e società’, il passaggio dal 63mo posto del 2022 al 54mo del 2023 fa ben sperare. “Un risultato che ci fa piacere – commenta il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – perché denota un incremento positivo nelle aree interne sulla qualità della vita, avvalorando il percorso di ricostruzione e rigenerazione portato avanti da questa amministrazione”. E se un ottimo risultato è il 5 posto nella classifica nazionale della provincia dell’Aquila per ‘riciclaggio e impiego di denaro’ , lo stesso non può dirsi per il ‘tasso di motorizzazione’ per cui scende al 103mo posto.
90 indicatori suddivisi in 6 macro categorie per una classifica nazionale che vede la provincia di Pescara guadagnare tre posizioni rispetto al 2022 collocandosi al 41 posto in Italia grazie alla crescita nei settori ‘ricchezza e consumi’, ‘giustizia e sicurezza’, ‘demografia e società’, ‘cultura e tempo libero’; perde invece terreno in ‘affari e lavoro’ e ‘ambiente e servizi’. Guadagna il primo posto per il numero di medici di medicina generale attivi ogni mille abitanti e risulta la peggiore per furti di automobili, indice che la fa scendere al 92mo posto.
A seguire tra le provincie abruzzesi, il teramano che si colloca al 58 posto nella classifica nazionale con la performance migliore per le temperature che collocano la provincia al secondo posto in Italia e la peggiore relativa alla quota di cause pendenti ultra triennali (103mo posto). A chiudere la classifica la provincia di Chieti che pur attestandosi all’ultimo posto tra le province abruzzesi, registra una crescita in tutte le aree e un primo posto in Italia per ‘giustizia e sicurezza’. “Dati che dimostrano il potenziale della nostra provincia – afferma il sindaco di Chieti Diego Ferrara – una forza che sfruttata bene è capace di produrre crescita, sviluppo e anche primati”.
Commenta per primo! "Il Sole 24 Ore: Pescara prima provincia in Abruzzo per la qualità della vita, seguita da L’Aquila, Teramo e Chieti."