Il sogno di Federico

Ad ispirarlo sono state le sue passioni, la danza e la recitazione ma soprattutto il desiderio di metterle insieme per trasmettere il messaggio per lui più importante, quello di provare a realizzare i propri sogni.

Si chiama Tra Vicoli, Poesie e Danza il sogno di Federico Di Sante dove la poesia incontra la danza in una location per nulla scontata, tra i vicoli dei centri storici di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia per riscoprire angoli e scorci spesso sconosciuti. Un’iniziativa il cui primo appuntamento, svoltosi con successo il 19 luglio a Pettorano, ha spinto il giovane “artista sognatore” a ripetere l’evento nel suo paese. A Rocca Pia dove il prossimo 8 agosto alle ore 18 Federico riporterà nel suo centro storico la magia di poesie di autori locali per riscoprire luoghi che lui stesso aveva già incantato lo scorso inverno leggendo in pubblico versi a tema natalizio.

“Ho pensato di riportare nel mio paese la bellezza della poesia ma questa volta accompagnata dalla danza” spiega Federico che con la collaborazione della scuola Music & Dance di Ada Di Ianni è riuscito nell’intento, arricchendo entrambi gli appuntamenti della manifestazione con coreografie a tema. Passi di danza che anche a Rocca Pia accompagneranno la lettura delle poesie nella passeggiata itinerante che vedrà la partecipazione anche dell’artista Simone D’Amico e della scrittrice Valentina Venti per un evento dove l’autrice di Per poi svegliarmi in un quadro darà voce alle opere dell’artista sulmonese.

Poesia, recitazione, danza e arte pittorica per un’iniziativa che intende coinvolgere il pubblico con la forza del suo messaggio dove la realizzazione dei propri sogni passa anche attraverso la lotta contro la violenza. Come quella che ancora oggi troppo spesso minaccia le donne e “la loro bellezza” come dice lo stesso Federico che all’universo femminile ha voluto dedicare il momento conclusivo della manifestazione; un ballo a cura delle mamme sprint della Music & Dance sulle note di Pazza, il brano portato a Sanremo da Loredana Berté.

Un’iniziativa quella di Tra Vicoli, Poesie e Danza con cui Federico Di Sante ha scelto di affidare all’arte e al suo linguaggio universale il difficile compito di infondere fiducia in se stessi e nei propri sogni. Come lui stesso ammette quando, alla domanda sul perché di tale iniziativa, sceglie di rispondere con poche, semplici parole: ”I sogni sono come le stelle, restano sempre lì e quello cui assisterete è un sogno ad occhi aperti che si sta realizzando”.

1 Commento su "Il sogno di Federico"

  1. Che Dio ti benedica sempre Bravo 👏👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*