Il sito di stoccaggio di Fiume Treste sprovvisto del Piano di Emergenza Esterno

Il sito di stoccaggio del gas di Fiume Treste è il secondo per capacità in Italia e uno dei più importanti in Europa. Occupa 7.600 ettari di sottosuolo a cavallo fra Abruzzo e Molise ed ha i suoi impianti di pompaggio nel comune di Cupello nel vastese. Ogni anno il sito stocca oltre 2 miliardi di metri cubi di gas, ma tutto questo lo fa senza avere il Piano di Emergenza Esterno, un piano di evacuazione attinente all’applicazione della cosiddetta Direttiva Seveso sulla prevenzione e la gestione degli incidenti.

Un piano di gestione dell’emergenza che doveva essere redatto da parte della Prefettura di Chieti almeno dal 1999, in collaborazione con regioni e comuni e con la partecipazione della popolazione. Tale documento doveva essere diffuso tra le comunità, reso disponibile sui siti web istituzionali degli enti. Doveva comportare l’esecuzione di esercitazioni e prove.

A farne la triste scoperta è il Coordinamento No Hub del gas – Abruzzo che dopo aver richiesto gli atti del piano alla Prefettura, ha ricevuto una risposta inattesa e cioè che a breve sarebbe stata avviata la procedura di redazione del piano stesso.

“Appare incredibile – scrivono i No Hub del gas in una nota – che il Ministero dell’Ambiente recentemente abbia approvato la Valutazione di Impatto Ambientale per l’ampliamento della capacità di stoccaggio dell’impianto quando lo Stato non è in grado di garantire l’attuazione delle norme europee vigenti nel campo della sicurezza che, ricordiamo, è parte integrante di qualsiasi processo industriale e non una questione da affrontare in maniera posticcia. Per tali ragioni abbiamo depositato oggi un esposto alle procure competenti, Vasto per il territorio abruzzese e Larino per quella molisana, affinché siano valutate eventuali responsabilità di tipo penale per le omissioni rilevate. Ricordiamo che l’ampliamento dello stoccaggio di Fiume Treste fa parte integrante del progetto di trasformazione dell’Italia in un “Hub del gas” europeo, nonostante questi gravissimi limiti nella capacità di gestione dei rischi conseguenti da parte delle autorità pubbliche”.

S.M.

Commenta per primo! "Il sito di stoccaggio di Fiume Treste sprovvisto del Piano di Emergenza Esterno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*