Il sindaco incontra Scoccia, Rossi e La Porta, ma Forza Italia attacca l’amministrazione

Con l’ufficializzazione delle surroghe di Antonietta La Porta e Maria Assunta Rossi, che si aggiungono alla rieletta Marianna Scoccia, la rosa delle consigliere regionali peligne è ufficialmente completa. Dagli onori, adesso, si passa agli oneri. Al lavoro per il territorio e il suo rilancio. Cardine della ripartenza sarà la città di Sulmona, centro e baricentro della Valle Peligna. Nel pomeriggio di oggi le tre consigliere sono state ricevute dal sindaco ovidiano, Gianfranco Di Piero.

Un vertice chiesto dal primo cittadino, per interloquire con le tre rappresentanti territoriali in Regione, tutte in maggioranza. Insomma i presupposti per agire in sinergia, al servizio del comprensorio, ci sono. Dalla Rossi, tra le fila meloniane del governo in carica, fino ad arrivare alla Scoccia, che dovrà render conto dei 1956 voti presi nel solo territorio sulmonese, fino ad arrivare a La Porta, che ricopre anche il ruolo di consigliere comunale in quel di via Mazara.

Nel vertice si è parlato di Sanità, con un ospedale di primo livello che nonostante l’infornata di primari ha ancora bisogno di un potenziamento dell’organico. Così come avranno bisogno di innesti i servizi sanitari sul territorio. Da attenzionare le opere di rifunzionalizzazione delle strutture ospedaliere e territoriali, come Casa della Comunità, Centro Operativo Territoriale e l’Ala Bolino dello stabilimento ospedaliero, con fondi già disponibili del Pnrr. 

Alle consigliere è stato chiesto di lavorare anche sui collegamenti con Roma. Gli stessi cancellati dalla sinergia Marsilio-TUA, e che Rossi in campagna elettorale ha promesso di ripristinare. C’è poi la cultura di rimettere in piedi, con palazzo Portoghesi ancora chiuso. I lavori per la riapertura della sede dell’Apc sono vincolati dalla vendita dello stabile dell’ex sede delle scuole di formazione professionale di via Mazzini, a causa di una delibera di giunta regionale del 2017 (giunta nella quale figurava anche l’assessore che avrebbe dovuto rappresentare il comprensorio peligno, Andrea Gerosolimo ndr).

Infine è stata trattata la questione della rifunzionalizzazione dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, nella frazione di Noce Mattei, che richiede un consistente sforzo finanziario. 

“I grandi temi della Valle Peligna, come sanità e trasporti, vanno affrontati con un’unica voce e in sinergia, come anche le questioni legate alla cultura e al turismo necessitano di progetti da parte del Comune di Sulmona per poter ottenere concreto sostegno”, ha sottolineato Marianna Scoccia. La vicepresidente del consiglio regionale ha parlato di “incontro proficuo e importante, a cui ho partecipato con grande interesse, affrontando le note rilevanti e complesse problematiche del territorio, come la sanità, i trasporti, oltre alla questione di Palazzo Portoghesi.

Un vertice malgradito da Forza Italia Sulmona. La sezione sulmonese, per bocca del coordinatore cittadino, Lorenzo Fusco, parla di “investitura di problemi” nei confronti delle tre elette. “Problemi che neanche egli stesso conosce – si legge nel comunicato – sulle partecipate, per esempio, Cogesa e Saca, Di Piero ha fatti annunci roboanti per poi non concludere assolutamente nulla. Per noi di Forza Italia il Re è nudo: è emersa la vera natura politica del sindaco ovvero l’immobilismo totale”-

I berlusconiani chiedono a gran voce le dimissioni di Di Piero, specie dopo la vicenda della fidanzata del consigliere di maggioranza, Angelo D’Aloisio, assunta da Coselp, ditta appaltatrice del servizio di mensa comunale.

“Un sindaco che non ha più credibilità con una maggioranza sempre in bilico e privo della coalizione che lo ha eletto – concludono i berlusconiani – , ovvero Liberamente Sulmona, che non esiste più. Una coalizione che si è disgregata dalla testa: ovvero con l’uscita dalla maggioranza della consigliera Teresa Nannarone,, insieme a Maurizio Proietti e Caterina Di Rienzo, ideatori e sostenitori del progetto che Gianfranco Di Piero a essere eletto sindaco. Il sindaco ha cambiato maggioranza dal punto di vista formale, sostanziale e politico” riprende il direttivo “riducendola a una partita 8 a 8 che lo costringe, prima di ogni consiglio comunale, ad estenuanti trattative per non finire in parità. Inoltre, ha azzerato la prima giunta con il diktat del Pd che ha imposto assessori che non rappresentano la città mettendo da parte l’ex assessore al bilancio Katia Di Marzio, tutto questo per arrivare al risultato di essere uno degli ultimi Comuni d’Italia ad approvare il bilancio con tutto ciò che comporta in materia di manutenzione, lavoro e programmazione, perdendo di fatto almeno sei mesi”.

13 Commenti su "Il sindaco incontra Scoccia, Rossi e La Porta, ma Forza Italia attacca l’amministrazione"

  1. Il fustigatore | 18 Aprile 2024 at 20:45 | Rispondi

    Finalmente una voce dalla Opposizione chiara ed inequivocabile

  2. QUANDO PASQUA VIEN DI MAGGIO | 18 Aprile 2024 at 20:58 | Rispondi

    Lui si è dichiarato uomo di centro-sinistra.
    Nelle regionali ha presenziato (!) tutti gli appelli dei big parlamentari convenuti a sostegno del candidato D’Amico, standogli accanto nelle Piazze ed in Corso Ovidio
    Ma soprattutto, nella sua “opposizione (?) consiliare” a Palazzo San Francesco c’è La Porta FI, ci sono DI Rocco e Santilli affiliati civici fedeli alla Famiglia Gerosolimo-Scoccia, ci sono Masci e Zavarella FDI.
    Per convincersi di riuscire ad ottenere qualcosa di concreto, il Sindaco dovrà guardare fissa la foto di Marsilio Presidente almeno 1 minuto al giorno entrando in ufficio…

  3. Meno male che ci sono La Porta e La Rossi !

    • Intanto la scoccia ha preso 2000 voti a sulmona. Capisci che la gente ha voluto lei? Come fai oggi a dire meno male che ci sono la porta e la Rossi????

    • Massimo Del Signore | 19 Aprile 2024 at 08:46 | Rispondi

      Sono profondamente colpito dalla “fede” che il Sindaco nutre nei confronti delle

      nostre “battagliere” Amazzoni, che cambiano cavallo al primo accenno
      di zoppia. La “speranza” di ottenere risultati dalle nostre Walkirie, che
      tracima dal Primo Cittadino, è ammirevole e commovente. Ma le virtù teologali
      sono tre: Dott. Di Piero…per
      “carità” apra gli occhi.

  4. Delle tre ….ce n è’ una che ha passato quasi tutta la scorsa legislatura a criticare Marsilio …..poi conscia che la gente
    Non ricorda un caxxo e che la destra andava forte …si è ricandidata con Marsilio.
    Altro che interessi del popolo !

  5. Intanto i giovani abruzzesi continuano inesorabilmente a guardare le foto di altre regioni per poter lavorare e silenziosamente, continuano ad andare via, mentre l’Abruzzo si spopola con numeri sempre più importanti.
    Tanti, appartengono alla metà di quelli che hanno deciso di non votare, stufi di chiacchiere, propaganda e dei tanti opportunisti che popolano la politica, il cui decadimento appare ogni giorno più evidente…
    Ma a ben guardare, la cosa non preoccupa più di tanto: l’importante è che continuino ad esserci i “modelli della politica”, i “mister” e le “miss” preferenze, con i loro notevoli “bagagli” di voti…
    Voti di tante persone che evidentemente, a differenza di quei ragazzi che sono costretti ad andare a vivere e risiedere altrove, il lavoro, in questa non ricca regione, lo hanno trovato…
    Fortunatamente…

  6. A LI CIRCILL GIANGIOT ALLUCAGIAS TIDRILL CIRCIVILL A CADREC GABON SCIASSY A FRA AECT A LU PIET ECT LU PIET FORT

  7. Elisabetta Bianchi | 19 Aprile 2024 at 18:32 | Rispondi

    qualcuno sa perchè dopo la ristrutturazione l’area attrezzata ai piedi dell’Eremo di Celestino V non viene ancora restituita dal Comune di Sulmona alla collettività? grazie

  8. Elisabetta Bianchi | 19 Aprile 2024 at 18:33 | Rispondi

    qualcuno sa se i lavori del belvedere di Via Gorizia procedono oppure no?

  9. Manomissione suolo pubblico | 19 Aprile 2024 at 18:58 | Rispondi

    Qualcuno ha controllato lo scavo per la fibra in via lamaccio che alla prima pioggia si ieri ha già creato un solco? Chi controlla?

  10. Le biciclette tanto sbandierate da qualcuno che fine hanno fatto? Quelle di porta napoli sono finite su “chi l’ha visto”

  11. Elisabetta Bianchi | 19 Aprile 2024 at 19:52 | Rispondi

    qualcuno sa come mai a primavera a Sulmona crescono le erbe a dismisura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*