Raccontare la Festa di San Domenico Abate, santo protettore dei serpenti, attraverso la cinepresa. Arriva “Il Serparo”, il documentario che narra il rito dei serpenti che ogni primo maggio si ripete nel Comune di Cocullo, in concorso al Religion Today Festival di Trento il prossimo 22 settembre. Una produzione indipendente, con Alessio Consorte come Direttore e Alex Sbaraglia alle musiche.
Protagonista Tonino Chiocchio, serparo più anziano di Cocullo. Colui che della tradizione di San Domenico Abate conosce e custodisce i segreti, tramandandoli alle generazioni future. Il rituale viene raccontato attraverso gli occhi dei serpari, che ogni anno affollano il paese abruzzese con i serpenti catturati nei giorni che precedono la celebrazione del santo, prima di rimetterli in libertà.
Il Religion Today Festival di Trento, nato nel 1997, è una rassegna cinematografica dedicata a promuovere una cultura del dialogo tra le religioni. Il cinema diventa così veicolo per raccontare le grandi religioni del mondo, scoprirle e conoscere attraverso i rispettivi riti, filtrati dalla cinepresa. Saranno 64 i film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, che animeranno dal 18 al 25 settembre la rassegna cinematografica internazionale che da 27 anni emoziona Trento e non solo, portando in città ospiti e opere artistiche di respiro globale, parlando di fede, religione e strizzando l’occhio all’attualità, coinvolgendo le giovani generazioni.
Commenta per primo! "“Il Serparo”: documentario su Cocullo al Religion Today Festival di Trento"