Il Parco dei Desideri. A Pacentro il nuovo parco giochi sostenibile e inclusivo

Con ogni gioco a rievocare la transumanza e la convivenza tra pecore e lupo di cui i giochi hanno la forma apre le sue porte il Parco dei Desideri di Pacentro che sabato 18 maggio alle ore 11 sarà inaugurato con il tradizionale taglio del nastro.

Un parco giochi “totalmente inclusivo, senza barriere e accessibile a tutti: diversamente abili e normodotati” affermano dal Comune di Pacentro che grazie a un investimento di 70mila euro è riuscito a trasformare, rinnovandolo completamente, il vecchio parco giochi del paese per “restituire alla comunità un luogo di incontro, socializzazione e divertimento per grandi e piccini”.

Con un nome che evoca non solo i desideri dei bambini ma anche quelli di una comunità attenta all’ambiente che da sabato prossimo potrà fruire di un’area più bella e certamente più vivibile. “Perché – spiega il sindaco di Pacentro Guido Angelilli – i nuovi giochi sono tutti realizzati con legname proveniente da foreste gestite con metodi rispettosi dell’ambiente e con uso responsabile delle materie prime”. Sostenibilità ma anche sicurezza con i giochi posizionati su un tappeto di corteccia naturale che fungerà da “pavimento di sicurezza anti trauma ideale per un’area protetta e rispettosa dell’ambiente” conclude Angelilli

21 Commenti su "Il Parco dei Desideri. A Pacentro il nuovo parco giochi sostenibile e inclusivo"

  1. Scusate,l’entrata a gamba tesa ( poi caso mai, estraete il giallo) ma una foresta : ” gestita con metodi rispettosi … ” è una foresta ANTROPIZZATA, quindi non può essere una foresta, bensì un cantiere di falegnameria, avverso alla natura e deturpante per l’ambiente; ripeto: scusatemi per l’intrusione, ma chiarezza andava fatta!!!

  2. MENO VENTICINQUE | 16 Maggio 2024 at 14:57 | Rispondi

    … “ i giochi sono tutti realizzati con legname proveniente da foreste gestite con metodi rispettosi dell’ambiente e con uso responsabile delle materie prime “…

    Ma veramente?

    E il disbocamemto sistematico negli ultimi anni dei boschi di Faggio della montagna Pacentrana sulle pendici della Maiella, in pieno territorio ad area protetta del Parco Nazionale, con centinaia di migliaia di quintali di legna di faggio svenduti a ditte boschive di fuori Regione per poche decine di migliaia di euro?
    Queste faggete non meritavano il rispetto dell’AMBIENTE?
    E il rispetto dei Pacentrani a cui viene impedito di raccogliere perfino la legna secca a terra?

    • Date fiato alle trombe…chi è senza peccato scagli la prima pietra..odio e rancore ma il vostro candidato sindaco non predica pace ed armonia citando il Papa? Quindi non farete più uso civico..e poi la legge non ammette ignoranza..sappilo😁

  3. Grillo sparlante | 16 Maggio 2024 at 15:09 | Rispondi

    Il parco dei desideri o il parco dei voti?

  4. Ora si ridarà lustro ed onore al popolo pacentrano, torneremo a raccogliere le ” RAMATE” come facevano i nostri avi, ma io sono già a meno 23 🤔

  5. Aspettando il 10 giugno | 16 Maggio 2024 at 20:04 | Rispondi

    Forse le “ Ramate” a molti non fanno bisogno… ci sono i pannelli solari… peccato che il posizionamento sui tetti dei “ Pacentrani “ non viene autorizzato.
    Solo 1 su mille ce la fa… cantava Gianni Morandi.

    • Tanto vinci sicuro | 16 Maggio 2024 at 21:23 | Rispondi

      Purtroppo per lei la legge non ammette ignoranza…la cosa più sciocca da fare è dare fiato alla bocca senza sapere di cosa si parla e le motivazioni delle cose..solo odio rancore ed invidia questi sono i sentimenti più comuni…la vita è una goditela…

  6. è comunque evidente che il paese ha il segno + ovunque, al bilancio alle infrastrutture al decoro urbano allo sviluppo turistico ,alle manifestazioni alla viabilità ai servizi etc..io penso che a livello regionale e perché no nazionale difficilmente c’è un paese che in 10 anni sia cresciuto così tanto venendo tra l’altro da un commissariamento un dissesto economico ed anni di amministrazione scellerate .. questo non si può negare ,è riconosciuto ci sono i numeri e i dati non sono chiacchiere e propaganda sono verità….poi che si debba cambiare , che ci siano stati dei nei o spiacevoli ed evitabili episodi che hanno fatto sentire un cittadino più svantaggiato rispetto ad un’altro è probabile, è anche da dimostrare,ma è anche fisiologico ,credo sia impossibile rimanere indenni dopo anni di amministrazione…ed è pure giusto che si cambi , certo cambiare e mantenere il paese a questo livello non credo sia facile…non dico di migliorare ma rimanere almeno a tale livello..la propaganda di questi giorni si esprime in termini e modi che danno l’impressione si stia parlando di un paese al collasso socio economico..pare che bisogna salvare Pacentro parlano di fare cose già fatte o in corso d’opera..ma ci vuole na bella faccia tosta..si predica amore rispetto educazione e si semina risentimento invidia rancore etc..etc.poi si sa le elezioni in paese difficilmente guardano la qualità del lavoro e della persona, ma si buttano nelle liste persone che hanno voti per famiglie quindi sia dall’una che dall’altra parte comunque ci sono elementi improponibili e sarebbe dannoso e pericoloso affidargli il destino del paese … comunque in questi tempi l’amministrazione anche di un piccolo borgo non è così semplice come una volta..serve esperienza capacità e anche titoli altrimenti ti si mettono in tasca…ripeto sostituire un amministrazione del genere non sarà affatto facile credo alcuni aspetti si possono rivedere e migliorare ma nel complesso è facile fare peggio perché hanno fatto tanto ,chi nega questo ha le bende agli occhi, quindi penso che attaccare solo per il fatto che ci siano presunti favoritismi o personalismi è un po’ povero come argomento perché in realtà per ciò che ha fatto questa amministrazione ci sta davvero poco da attaccare.. comunque ripeto i voti a Pacentro non si prendono per merito ma per il maggior numero di candidati con famiglia numerosa che si riescono a mettere nella lista … questo naturalmente è il mio pensiero

  7. … a livello Regionale?
    … a livello Nazionale?
    Ma che dici, MONDIALEEE… anzi, GALATTICOOO…🤣🤣🤣

    • Nibiru..no al mondo e alla galassia ci penserà la nuova amministrazione… purtroppo per te ci sono i dati ed i fatti che parlano.

  8. … dati e fatti che i Pacentrani hanno talmente compreso che il 10 Giugno vi butteranno giù dalla torre, e per la Rocca Caldoresca sarà ricordata come la festa della liberazione… e sarà un “ botto “ memorabile…

    • Infatti vincerete sicuramente le elezioni ed è giusto cambiare..dopo 10 anni…il paese lo lasciano al top cercate di non fare danni..con la speranza che passi anche la tua frustrazione..la liberazione poi dai esagerato..rilassati vai tu ad amministrare e fai un buon lavoro auguroni!

    • E poi dai il vostro candidato sindaco predica pace amore educazione eleganza a messo in mezzo pure il papa ci manca solo che cita pure Giorgia 😭😂…e tu fai il cattivello e vuoi buttare giù dalla torre, e dai su fai il bravo..🙂 sorridi

  9. Roccacannucvia | 17 Maggio 2024 at 14:55 | Rispondi

    Pacentro, relax ,la vittoria è vostra e poi ci sono gli americani i venenzuelani che tornano a sostenervi…e sì il nuovo candidato sindaco è molto educato ed elegante. Lui cita il papa voi citate il diavolo 😈 ne fate una più di lui .

  10. Urbi et orbi, è sua Santità che ti parla: bravo figliolo, ti fa onore il fatto, che tu abbia preso coscienza della sconfitta, evidentemente hai capito che hai fatto più cose malevoli che benevoli; ora una gentilezza, siccome entrambi sappiamo che giochi losco,non sporco, avvisa gli yankee di farsi un pò di …loro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*