Ci siamo, oggi è il giorno del Germe: l’appuntamento è al cinema Pacifico alle ore 18 per una serata da passare insieme. Tra arte, musica, editoria e sport.
Un bilancio preventivo, più che consuntivo, perché la nostra è una nuova scommessa, una rincorsa per affrontare e crescere ancora più nel 2019.
Di strada in meno di due anni ne abbiamo fatta tanta, fino ad essere per Alexia di Amazon, tra i più accreditati “spioni” al mondo del web, uno dei migliori e più seguiti siti d’Abruzzo, l’unico del Centro Abruzzo nella classifica che ne selezione trenta e nella quale ci siamo piazzati quest’anno a metà.
Ma più delle classifiche ci interessano i riscontri umani, gli sguardi che incontriamo per strada, le parole di incoraggiamento, la consapevolezza di mettercela tutta per consegnare ogni giorno un’informazione indipendente, libera, autorevole e mai superficiale.
Lo sforzo editoriale nel 2018 è stato notevole, perché oltre alle notizie quotidiane pubblicate online, oltre alla Bacheca quindicinale, abbiamo prodotto quest’anno anche una trasmissione televisiva andata in onda sull’emittente regionale Antenna 10 ed ora, oggi, presenteremo il nostro annuario, il primo di una lunga serie, con l’obiettivo che questo diventi un appuntamento fisso per fermarsi, riflettere, sedimentare pezzi della nostra memoria e della nostra storia.
La pubblicazione sarà da oggi e nei prossimi giorni in distribuzione gratuita su tutto il territorio del Centro Abruzzo: ventiquattro pagine a colori, in una veste grafica elegante e pregiata, un prodotto da conservare a casa, da collezionare e sfogliare quando si ha voglia, quando si sente il bisogno di rimettere insieme i pezzi della memoria collettiva.
Per ogni mese trascorso in questo 2018 abbiamo così scelto un argomento e lo abbiamo seguito, non certo copiato e incollato, per capire dove ci ha portato e che evoluzione ha avuto la storia scelta, cercando di lanciare lo sguardo su dove andrà.
E poi abbiamo scelto un personaggio dell’anno, uno che sapesse dare un esempio positivo. E quest’anno la scelta è caduta su Gabriele Gravina, neo presidente della Federcalcio, a cui abbiamo dedicato un’intervista e la copertina, con abile sguardo ritratta dal fotografo Nico Tucci.
Quella di oggi al cinema Pacifico sarà una festa e un modo, tutto nostro, per restituire ai lettori del Germe l’affetto e l’attenzione che ci è stata riservata. Lo faremo con un evento da non perdere che si aprirà con l’esilarante talent show dei fratelli Lucci, un “X Fattor” in salsa giornalistico-canora, che sarebbe un peccato spoilerare. E poi parleremo del nostro annuario, del nostro progetto, apriremo una finestra sul libro scritto dal nostro blogger Antonio Iannamorelli (sarà possibile acquistare a prezzo scontato l’abbonamento al Germe e il libro), ma soprattutto incontreremo il personaggio dell’anno.
Gabriele Gravina sarà intervistato dal giornalista Rai Carlo Paris, oggi corrispondente da Gerusalemme, ma per anni uno dei volti e delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo in Italia.
La serata, che sarà presentata da Beatrice Terrafina, si chiuderà con uno sguardo sull’arte di Silvio Formichetti (che ha curato la scenografia) e sull’associazione Informart che da un paio di anni ha preso con coraggio le redini della direzione del teatro D’Andrea di Pratola Peligna.
Vale la pena di esserci. E noi vi aspettiamo per farci gli auguri.
Commenta per primo! "Il giorno del Germe. Oggi il lancio dell’annuario al cinema Pacifico"