Domani si torna in consiglio come se nulla fosse successo: a parlare di altro, e non di quella crisi latente che latente non è. La maggioranza di palazzo San Francesco continua a far finta di niente, a prendere tempo. A sperare che il tempo diluisca le polemiche e i dissapori, anche se è evidente che i motivi del contrasto sono forti e radicati e non basterà una sera d’estate per farli passare.
Né una fabbrica d’idrogeno o un concerto di Muntagninjazz.
Le minoranze, insomma, hanno ragione questa volta. Ragione da vendere: dal punto di vista politico e amministrativo.
Politico innanzitutto, perché da mesi ormai la maggioranza ridotta e frammentata, vive sull’orlo di una crisi di nervi che non trova soluzioni e neanche confronto. Dopo le prime riunioni di fine giugno, infatti, le parti di Liberamente Sulmona non sono più tornate a riunirsi, sospese tra chiariremo, collaboreremo e nessuna azione concreta. Non un cambio di giunta, una sostituzione, neanche il rimpiazzo del vacante seggio della Cultura. Soprattutto, però, non è stato chiarito come si “pelerà” il pomo della discordia, quella gara delle mense che per molti, anche tra la maggioranza, è e resta un boccone troppo amaro da digerire. La gara non è stata sospesa in autotutela, il capogruppo del Pd, socio del socio che partecipa come unico concorrente alla gara da 3 milioni di euro, non ha intenzione di fare né passi indietro, né pubblica ammenda. Gli uffici, seppur con presunte richieste integrative della documentazione, vanno avanti e tra qualche giorno la commissione (ancora da nominare) deciderà per l’assegnazione all’unico concorrente in gara. Della serie a chi piace vincere facile.
E poi c’è la questione amministrativa e regolamentare: l’aver convocato per domani il consiglio senza mettere all’ordine del giorno i punti richiesti dalle opposizioni (la crisi politica e la questione mense, appunto), più che uno sgarbo istituzionale è un madornale autogol, che la dice lunga sulla capacità di risposta della maggioranza. Ovvero sulla sua incapacità ad affrontare la crisi.
Il presidente del consiglio, come stabilisce il Tuel, ha l’obbligo di riunire (e non semplicemente di convocare), la massima assise entro i venti giorni dalla richiesta di convocazione, data che scadrà lunedì 24 luglio. A conti fatti, insomma, considerando i cinque giorni di tempo per l’istruttoria, il consiglio sulla crisi dovrà essere convocato entro mercoledì prossimo.
Altrimenti potrebbe essere il prefetto, a cui la minoranza si è già rivolta, a farlo. Un’anticamera di quel che sarà. Una gestione commissariale nei fatti di palazzo San Francesco.
E questi sarebbero i nostri politici,gente che se mettesse lo stesso impegno a collaborare per costruire qualcosa di buono per la nostra città,Sulmona sarebbe più fortunata. Ma tant’è,si attaccano alle piccolezze perchè l’unico scopo è quello di far cadere le “teste sgradite”che hanno mal sopportato sin dal primo giorno di insediamento,a prescindere dall’ operato, perchè non mi si venga a dire che gli avversari sono migliori o più capaci.Fate pena perchè sfacciatamente dimostrate che del bene comune non vi interessa niente in realtà, nascondete dietro a patetiche motivazioni il vostro unico scopo,la sconfitta dell’avversario.Se questa è la vostra politica,ma a livello nazionale le cose non sono diverse,non c’è speranza per un futuro migliore.Sulmona è e continuerà ad essere ostaggio della mentalità di certi sulmonesi,purtroppo gretta e poco lungimirante.Peccato,perchè la nostra è una bella città che meriterebbe molto di più
Hai ragione peccato pero’… che ce li siamo votati….
Il male minore
Speriamo……
Sarebbe cosa buona e giusta se Il Germe ammettesse di avere una responsabilità, non piccola, per tutto quanto sta avvenendo. È noto anche alle pietre che il giornale si è schierato totalmente con la maggioranza, prima ( con azioni demolitorie della parte avversa), durante le elezioni e dopo ( arrivando a diventare portavoce sia della maggioranza e in particolare della Nannarone cui va il grande merito di aver combinato tutto il pasticcio e di aver tentato di tirarsi fuori accusando gli altri di incapacità amministrativa).
Lo scandalo vero è che se lei fosse stata nominata Presidente del Consiglio tutto questo pastrocchio non ci sarebbe stato ( si faccia avanti chi vuole dimostrare il contrario).
Ora aspettiamo una contro risposta così da sentire tutte le campane
IN CHE SENSO? (chiesto alla Verdone)
Non vorrà mica appioppargli il titolo di political influencer? Che comunque sarebbe un onore, dove altri altrettanto (de) influencer falliscono da tempo.
Ma comunque, per essere chiari, lei la vede come una cosa positiva o negativa?
Signor Iezzi, Il Germe non deve fare nessuna pubblica ammenda. La responsabilità è quella di un giornale autorevole che ovviamente fa opinione. Nel rispetto della verità dei fatti e della cronaca. Noi non siamo portavoce di nessuno se non della nostra linea editoriale a cui dobbiamo rendere conto solo ai lettori. Le annuncio, lei che è così attento al mondo dell’informazione, che il sindaco ha nel suo staff l’ex direttore di un’altra testata. Eh si, abbiamo questo vizio: non abbiamo padroni. In quanto a responsabilità poi nel suo caso ci andrei molto cauto con i giudizi perché la storia di questa città dal fallimento della Banca agricola, allo svuotamento del nucleo industriale fino all’incendio che ha devastato il Parco Maiella la conosciamo tutti.
Gentile iezzi se lei e’ ciò chi penso che sia, allora posso dire a questa autorevole (!) Testata che ho avuto l’onore e il piacere di conoscerla quando stava al.NSI e forse dovremmo chiederle di tornare a fare politica….
Forse…forse …si sta cercando di coprire la vera causa di tanti fallimenti…dando,giustamente, perché cosa facile ,la colpa a Eva…
Gli Adamo.che fine hanno fatto? E il serpente …ovvero Mefisto?
Buone vacanze…Sindaco Gianfranco Di Piero…un caro saluto a Gaetano
Il sig. Grizzly risponde al mio intervento ben nascosto da un pseudonimo (anche questo è un antico vezzo). Solita difesa d’ufficio condita da un attacco alla persona (solito stile!) e fa una elencazione di accuse generiche, tutte decisamente false e in totale mala fede alle quali sarebbe corretto che io rispondessi. Lo farei molto ma molto volentieri ma, per par conditio, esigo che Grizzly dichiari il suo nome.
Solo così i lettori potranno giudicare.
Io sono disposto, anzi lo preferirei, ad un confronto pubblico.
Resto in attesa
1) la colpa grave perché nello studio dove lavora Di Benedetto c’è anche l’altro che fa parte della società che ha avrebbe vinto la gestione delle mense…ma non mi risulta che altre ditte/società abbiano presentato domanda di partecipazione…quindi si discute del nulla…2) forse qui si dimenticata che nell’altra sindacatura il sindaco aveva diverse volte presentato domanda di dimettersi per poi ritirarla all’ultimo momento 3) aspettiamo il commissario perché per una parte della minoranza (che nulla ha portato per discussione e progetti…tant’è che il candidato sindaco si è dimesso) sarebbe il male minore…siccome qui tutto va a gonfie vele possiamo pure permetterci il solito inviato da L’aquila così L’aquila mea potrà continuare a sversare i propri rifiuti senza differenziali al prezzo più basso ( a proposito guarda caso si è sviluppato un incendio proprio nell‘indifferenziato ) 4) così tutta Sulmona sarà contenta…ma tenete na cocce!!
Mi sembrava strano che non rimettesero in mezzo l’aquila…. cara/o colpo di sole, i nostri gioielli ce lo siamo e stiamo provocando da soli e basta con questa l’aquila che, ne sono convinto, non ci pensa proprio!!!! Abbiamo una classe politica che più si avvicina ad uno stato del sud America… richiamiamo la prima repubblica, chiediamo scusa e rimettiamo nelle loro mani questa nostra città morente e soprattutto finiamola con l’aquila!!!
Per la “par conditio” (sic!)suggerisco l’ottimo olio di Pettorano!
Un confronto civile e democratico e’sempre preferibile.
Ma i lettori hanno facoltà di intendere e di sicuro non sono facilmente influenzabili.
Fa male al cuore vedere Sulmona decadere.
“Un giornale autorevole” 😱😱😱😱🫣🤔😐🙄🙄😴😴😴😴😴😴
Scusa,ma se non lo ritieni autorevole che caxxo lo leggi a fare?
cosi pare a circa 30mila lettori ogni giorno
in base a cosa lei dà questi numeri? Spero non sia un segreto e che possano essere certificati da un ente terzo. Altrimenti i suoi sono solo numeri senza i dovuti riscontri.
Domanda, l’autorevolezza di una testata da chi è data? Da un ente super partes? Ente certificatore ISO? Chiedo per un amico
dai 30mila lettori quotidiani, dal fatto che non si hanno smentite, dalla qualità dell’informazione, dalla capacità di essere credibili
“dalla qualità dell’informazione” ok, ma c’è un ente che lo certifica? Un po’ come le stelle Michelin per la ristorazione o trip advisor per Le strutture ricettive. Stesso discorso sul numero delle letture
C’è un genio che ha capito che l’immondizia aquilana è altamente infiammabile. Altro che Green Hydrogen Valley…
Accusare un giornale libero ed indipendente la dice lunga
Su che clima di me(r)da si respira a Sulmona !
Onore al germe per il servizio che offre a noi cittadini …
Credo che questa testate sia una delle poche “cose” buone rimaste in città.
La verità è che “la qualità” da fastidio a chi vorrebbe governare e/o sotterrare Sulmona.
RESISTI SULMONA
Non so se la mia analisi è corretta, però ho inviato numerose richieste al Comune per far tagliare l’erba al campo santo ultimamente senza avere risposte. Il giorno dopo che Il Germe ha scritto un articolo l’erba è stata tagliata. Penso che l’autorevolezza di un giornale sia questa: che qualcuno, istituzioni e non, lo stanno a sentire, perché scrive e dice cose intelligenti, che servono a chi ha bisogno di mettersi in contatto con la burocrazia. E poi diciamolo, perché le cose le racconta bene e mettendoci sempre qualcosa in più del copia e incolla che fanno gli altri. Penso che i trentamila lettori premiano Il Germe per questo, e il fatto che oggi non ha problemi a criticare un’amministrazione “vicina” sia segno inequivocabile della sua attendibilità e correttezza. Forza Germe
Non mi pare che quando hanno scritto sul viale della stazione il comune si sia attivato. Schifo faceva, schifo fa e schifo farà! Marciapiedi perennemente occupati da auto, vegetazione pubblica e privata(pretendo multe) che la fa da padrona. Di cosa vogliamo parlare? Quindi tornando a bomba, cosa significa “autorevole” e soprattutto, chi è questo ente super partes che decide questo?
https://www.professionereporter.eu/
Buon lavoro Patrizio…Iavarone.
Lei ama il lavoro che fa… è questo è positivo
https://s.seedtag.com/s/event?type=click&id=99127cf1-c79e-40cc-b6ba-1_Yeahmobi_1&url=https%3A%2F%2Fr1-usc1.zemanta.com%2Frp2%2Fb1_opera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cnsnt%3DCPvELe_PvELfeA_ADAITDOCsAP_AAH_AAAAAJkNX_H__bW9r8f7_aft0eY1P9_j77uQxBhfJk-4F3LvW-JwX52E5NF36tqoKmR4Eu3ZBIUNlHNHUTVmwaokVryHsak2cpTNKJ6BEkFMRM2dYCF5rmxtjeQKY5_p_d3fx2D-t_dv839z3z81Xn3d5f–0-PCdU5-9Dfn9fRfb-9IP9_78v8v8_9_rk2_eT13_79_7_D9-f_87_XQTHAJMNS4gC7IgZCbQMIoUQIwrCAigUAAAAkDRAQAuDAp0RgE2sBkAKEUARwQAhgBRkQCAAASAJCIAJAiwQAAQCAQAAgAQCAQAMDAAOAC0EAgABAdAxTCgAUCwgSICIhTAhKgSCAlsqEEoLpBXCAKssCKARGwUACIJARWAAICxcAwRICViQQJdQbQAAEACAUSoViKT80BCgmbLVAAA.YAAAAAAAAAAA
“e questo è positivo
Chiarisco il mio pensiero,o meglio ciò che ho scritto (non sempre pensiero e scritto concidono) sei un Giornalista non per i 30 mila che ti leggono ma per quella ricerca di verità che caratterizza ogni rigo del tuo articolo…questa io la chiamo passione.La stessa passione con cui un “animale politico” come il dott.Franco Iezzi ha…operato…per lungo periodo determinato la storia di una Valle…nel bene e nel male…ma la passione era evidente.Buon lavoro a entrambi: alla esperienza del passato e al desiderio di cambiare del presente.
..i …punti…di…sospensione…non…si…usano…a…casaccio, professoressa…Coppa!
Non legga…non è tenuto a farlo…
Scrivo ciò che sento e permetto a chi legge di mettere i suoi pensieri al posto dei miei…puntini…Buona settimana…spero non a casaccio
Non legga…non è tenuto a farlo…
Scrivo ciò che sento e permetto a chi legge di mettere i suoi pensieri al posto dei miei…puntini…Buona settimana…spero non a …
Ho atteso invano ma Grizzly sfugge, ha lanciato la pietra e ora ha ritirato la mano.
Questo pseudonimo è stato usato in passato da un collaboratore de Il Germe di Raiano. Poi alle volte lo ha usato un ex collaboratore compagno di merende.
Ora io insisto e lo farò fino in fondo, fin quando qualcuno ( nome e cognome)non si assumerà la responsabilità di avere dato notizie false e in totale malafede.
Resto in attesa ( non per molto!)
Vorrei capire di più sui 30.000.
L’intera valle peligna conta circa 45.000 abitanti
Dubito che la maggioranza di essi apra ogni giorno l’app. Ai 30.000 forse si arriva con quelli che, come me, entrano più volte per leggere i nuovi commenti, che sono il vero sale di questa testata.
Grizzly, è così oppure il sistema è in grado di filtrare giornalmente gli accessi multipli?
Ma se anche fossero solo 100 lettori….cambia lo spessore dell’articolo? Io conto i commenti…ritengo che più c’è ne sono più l’articolo ha fatto centro.
Mi preme segnalare che questa è l’unica testata che pubblica tutti i commenti al contrario di altre testate.
Buona giornata a tutti
Non c’è critica, ma puro desidero di conoscere quanti siamo. Quanto ai 100 lettori, anche se fossimo tre volte di meno sarebbe ugualmente un gran risultato.
Sempre a proposito delle amene considerazioni che Grixxly Coward ci ha propinato, c’è un passaggio che francamente non ho capito. Il nostro dice : “ Le annuncio, lei che è così attento al mondo dell’informazione, che il sindaco ha nel suo staff l’ex direttore di un’altra testata “ e questa affermazione viene portata per dimostrare che loro non hanno padroni.
Qualcuno ha la bontà di darmi lumi ? che vor dì?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Orso_Yoghi
Buon… giorno.