Il confetto nel Sol Levante

Il confetto di Sulmona vola fino in Giappone. Al momento solo in senso figurato, o meglio sulle frequenze televisive. Oggi, infatti, la M&M Mediaservice (società di comunicazione con sede a Roma) si troverà lungo corso Ovidio con la propria troupe per realizzare delle riprese che verranno utilizzate dalla NHK, la tv nazionale giapponese. Protagonista il confetto in tutte le sue sfumature. Il prodotto tipico della città ovidiana si prenderà la scena per una puntata del programma televisivo “Il forno di Gretel”, trasmissione molto seguita in Sol Levante.

La troupe scoprirà curiosità di natura enogastronomica, storico-artistica, tradizionale e artigianale legate ai confetti sulmonesi, che per l’ennesima volta superano con la loro fama i confini nazionali. La Mediaservice, per realizzare i propri contenuti nella patria di Ovidio si è affidata all’Ufficio Turistico sulmonese. Tra dépliant digitali e aiuto logistico, i dipendenti dello IAT sostengono da un mese l’organizzazione delle riprese, e continueranno a farlo questa mattina, accompagnando giornalisti e cameraman tra le vie del centro storico. Nel pomeriggio, invece, la M&M si recherà all’interno dei confettifici per riprese legate alla produzione del prodotto.

In realtà la NHK, tramite la M&M, ha richiesto allo stesso ufficio se fosse possibile organizzare delle riprese inerenti a un matrimonio, dove il confetto riveste il ruolo di dolce che accompagna la bomboniera. Proprio per questo motivo lo IAT ha lanciato un appello a tutte le future coppie di sposi sulmonesi che convoleranno a nozze tra aprile e maggio. In quel periodo la troupe tornerebbe a Sulmona, qualora ci fosse la possibilità di riprendere alcune scene sulla celebrazione delle evento, con il massimo rispetto della privacy legata al momento solenne.

La stessa tv di Stato giapponese segue anche l’evento “Matrimonio nel borgo”, che ha riscosso successo con le riprese tra Città Sant’Angelo e Scanno lo scorso gennaio. Anche Sulmona si sarebbe dovuta accodare, con un principio di accordo tra i promotori sulmonesi e lo stesso Comune nell’aprile 2022. Ad oggi, però, resta tutto fermo. Ci sarà un incontro a breve, tra la celebrante Liana Moca e l’assessore alla Cultura, Rosanna Tuteri, per capire i margini per trasformare l’occasione in realtà concreta. Intanto i fiori d’arancio sbocciano sotto i riflettori ma non nella città abruzzese dell’amore.

3 Commenti su "Il confetto nel Sol Levante"

  1. “ per capire i margini per trasformare l’occasione in realtà concreta“ … a posto, possiamo dormire sogni tranquilli…

  2. Brunetto R. Alatri | 14 Marzo 2023 at 11:29 | Rispondi

    I giapponesi sono inevitabilmente attratti da tutto ciò che è “a mandorla”

  3. Si,a partire da qualche “cocce de mmànnele”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*