Avvicendamento al comando provinciale dei carabinieri dell’Aquila. Da lunedì 16 settembre il colonnello Salvatore Del Campo è il nuovo comandante che succede a Nicola Mirante trasferito a Roma presso il comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
Classe 1980, originario di Scicli (Ragusa), coniugato, Del Campo intraprende la carriera militare nel 1995 quando entra nella scuola militare “Nunziatella” di Napoli per poi proseguire gli studi prima presso l’Accademia militare di Modena e poi nella Scuola ufficiali carabinieri a Roma. Dopo una prima laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2003 all’università La Sapienza di Roma, la seconda in Scienze della sicurezza interna ed esterna presso l’università di Tor Vergata.
Durante la sua carriera, nei gradi di tenente e capitano Del Monte è stato al comando in sede vacante della compagnia presso la scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria, del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Bianco (RC) e delle compagnie carabinieri di Vico del Gargano, Cerignola e Palermo San Lorenzo mentre, da ufficiale superiore, ha ricoperto incarichi di comandante del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania e di vice comandante del reparto carabinieri presidenza della Repubblica.
“Le ferite del terremoto sono evidenti ma ho visto un tessuto sociale che è riuscito a rialzarsi e a superare con grande dignità prove durissime, con l’orgoglio di essere cittadini dell’Aquila” ha affermato il colonnello Salvatore Del Monte presentandosi al comando provinciale dell’Aquila dove, come ha dichiarato lui stesso, “continueremo ad assicurare il massimo sforzo sul fronte della sicurezza e della legalità, con particolare attenzione alla tutela delle fasce più deboli e più vulnerabili della società”.
Commenta per primo! "Il colonnello Salvatore Del Campo nuovo comandante provinciale dei carabinieri dell’Aquila"