IFA CineCamp Appennino, Campo di Giove scelta come sede distacca della Scuola di Cinema di Pescara

Ciak, si gira a Campo di Giove. Non sarà come Hollywood, ma il Comune alla pendici della Maiella diventa una realtà innovativa nell’ambito della produzione e della didattica cinematografica con l’IFA CineCamp Appennino, sede distaccata della Scuola di Cinema IFA di Pescara. Dal mare alla montagna, grazie anche al patrocinio del Parco Nazionale della Maiella. Produrre e realizzare cinema nel cuore verde d’Abruzzo, mettendo in contatto gli studenti con il territorio, i suoi paesaggi, la sua natura e le sue tradizioni. E’ l’obiettivo fissato dalla Scuola IFA, desiderosa di inserire all’interno dell’offerta formativa l’opportunità di scoprire luoghi e storie della montagna. A beneficiarne l’intera comunità, pronta all’arrivo di un’utenza che si distacca da quella turistico-vacanziera affolla, specie in estate, i borghi abruzzesi. Tra le strade di Campo di Giove cammineranno tutti coloro che vorranno avvicinare all’Abruzzo le produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali, con l’intenzione di girare qui i progetti futuri. Insomma, ospiti di stampo creativo-produttivo, trasportati nel Comune peligno grazie a workshop e incontri con professionisti, autori, produttori e direttori della fotografia che verranno guidati alla conoscenza del territorio.

“I nostri allievi – spiega Cristiano Di Felice, direttore della Scuola -, sia abruzzesi sia provenienti da altre regioni, sono i professionisti del cinema di domani, ed è nostro compito formarli non solo a livello didattico ma soprattutto umano. Portandoli a conoscere le persone e i territori, invogliandoli così ad ambientare qui i loro futuri film.” L’auspicio di Di Felice è che la montagna, e la consapevolezza delle tematiche ambientali, diventino parte integrante del bagaglio culturale che la scuola “consegna” a propri studenti.

Proprio a Campo di Giove, la Scuola IFA ha girato le riprese del cortometraggio “The Frog”, lo scorso marzo. Gran parte delle location del film (con un cast tutto abruzzese composto da Antonio D’Emilio, Giulia Galassi e Marco Fiore) sono strutture storiche di Campo di Giove, che si sono dimostrate eccellenti location, per questo film e potenzialmente per altri in futuro. Produzione IFA anche “Carne et Ossa”, pellicola del regista Roberto Zazzara che ha portato sul maxischermo la storia della secolare Corsa degli Zingari di Pacentro.

Partner di IFA Cinecamp Appennino è anche l’associazione “Pescasseroli è W” la quale, tra le tante attività che svolge, dal 2017 gestisce con dedizione il Cinema Ettore Scola, un luogo che va oltre la proiezione di film, diventando un punto di incontro per gli amanti della settima arte e un elemento chiave nella vita culturale di Pescasseroli. Nel 2021, l’impegno e la qualità del lavoro svolto sono stati riconosciuti con il prestigioso Premio Lizzani a Venezia.

“Il progetto IFA CineCamp Appennino- commenta il sindaco Michele Di Gesualdo – è una straordinaria opportunità per Campo Di Giove che attraverso un progetto accademico di qualità diventa incubatore di bellezza, cultura e arte. Per noi è un’occasione speciale per far crescere “il cinema di montagna “ raccontare storie poco note attraverso un viaggio in alta quota, nei territori poco esplorati e spesso difficili da comprendere. Siamo, quindi, orgogliosi di ospitare la scuola cinema IFA in Paese, nei luoghi che ci appartengono e che diventano per tante ragazze e ragazzi oggetto di riflessione, approfondimento ed esperienza culturale”.

“Come docente dell’IFA – spiega Piercesare Stagni, presidente dell’Abruzzo Film Commission -, studioso da tanti anni del rapporto tra il cinema e la nostra splendida regione e adesso anche in qualità di Presidente della neonata Abruzzo Film Commission, non posso che rallegrarmi per questa splendida iniziativa, chiara dimostrazione, una volta di più, della instancabile voglia di fare, dell’entusiasmo e della grande visione maturata nel corso degli anni da Cristiano Di Felice e dal suo incredibile gruppo di lavoro. Mai come in questo periodo tanti indizi sembrano portare ad una bellissima convergenza creativa tra le realtà del cinema locale e il nostro splendido territorio, soprattutto le zone di montagna. Indubbiamente è il momento giusto e sono davvero felice nel constatare che realtà che stimo e conosco da anni stiano entrando in sinergia per crescere ancora e raccontare insieme il nostro splendido Abruzzo”.

L’inaugurazione della sede e la conferenza stampa si terranno il 20 giugno alle ore 11:00 presso il Palazzo Nanni a Campo di Giove.

Commenta per primo! "IFA CineCamp Appennino, Campo di Giove scelta come sede distacca della Scuola di Cinema di Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*