C’era tanta gente per Simone, c’era un chiacchiericcio silenzioso, gli applausi e le lacrime anche. Ieri, 18 aprile, era il giorno del suo compleanno festeggiato tra luci e monumenti in una Sulmona bella come non mai. L’associazione Majamé, diversi service della zona, lighter designer, amici, parenti, sono riusciti a realizzare un evento, Lamp On, che ha rappresentato un vero e proprio inno alla vita. Quella che si agguanta con entusiasmo e si vive con forza ed allegria. Perché quello che trasmettono gli amici di Simone Lotito è questo.
Chi era Simone? Lo si legge su uno dei banner posizionati lungo il percorso da piazza Tresca a Porta Napoli dove sono stati illuminati i monumenti più importanti della città. “Piedi ben piantati a terra: gambe larghe, testa bassa e volto concentrato. Sull’orecchio una matita, tra le mani il nastro isolante e quel cavo da sistemare. Sotto di lui le assi di legno del palco e sopra le americane cariche di luci. ‘Simo!’, lo chiamavi. E con lo sguardo obliquo e trasognato quegli occhi azzurri ti fissavano sotto un ciuffo rosso scuro e ti dicevano: ‘Che c’è?'”.
Non solo un tecnico luci ma “una mente viva e dirompente, capace di vedere, immaginare e fissare la luce dove questa non c’era”, “sempre pronto ad ascoltare, a farsi da parte, a far dono della sua dolcezza, della profondità e della lealtà che lo contraddistinguevano”. Simone è andato via, a 22 anni, il 27 dicembre 2018, lasciando un vuoto in quanti lo conoscevano riempito in parte con Lamp On, “il credo di Simone”, “la luce sulla vita è sempre accesa”.
Duecentocinquanta i corpi illuminanti per accendere uno sguardo “nuovo” sui monumenti e una raccolta fondi gestita dall’Aseo andata molto bene. L’obiettivo di acquistare un ecografo per l’ospedale Santissima Annunziata però non è stato ancora raggiunto. La raccolta continuerà, dunque, almeno per tutto il mese di maggio attraverso i salvadanai a disposizione delle attività commerciali convenzionate e il conto iban che resta attivo.
Un flusso di anime e pensieri ha accompagnato l’accensione delle istallazioni, pensieri di vita e d’amore in diversi colori. La bellezza. Ieri Simone ha illuminato la Città.
Simona Pace
Commenta per primo! "Ieri Simone ha illuminato la Città"