I Pupi Italici di Girolamo Botta si prendono la scena in sinergia con la Delegazione FAI di Sulmona. Le marionette più famose d’Abruzzo, in occasione della ricorrenza della Rinuncia di Celestino V al Papato (13 dicembre 1294), aprono le porte della loro casa: il Piccolo Teatro dell’Opera dei Pupi Italici, in quel di corso Ovidio.
Il Maestro accoglierà i visitatori nel suo suggestivo Teatro dei Pupi, un piccolo gioiello della città ed unico in Abruzzo. Parteciperanno al Laboratorio, dove scopriranno come nasce un Pupo Italico e assisteranno allo spettacolo teatrale in cui rivivranno i momenti salienti della vita di Pietro da Morrone, fino al triste epilogo.
Prima dello spettacolo la Delegazione FAI coinvolgerà i partecipanti in una narrazione storica alla Grancia dei Celestini (ex Convento dell’Ordine dei Celestini) e alla Statua di Celestino V, alla scoperta di curiosità e simbologie. Due i turni previsti: il primo alle 15:30 e il secondo alle 16:30.
I Pupi sono delle vere opere d’arte figurativa, i fondali dipinti che fanno da sfondo alle scene, così come i visi scolpiti, assemblati e lavorati a mano, sono il risultato dell’artigianato e del lavoro di Girolamo Botta.
Commenta per primo! "I Pupi Italici raccontano Celestino V con la Delegazione FAI"