I Forestali tirano le somme: in Abruzzo sanzioni per oltre un milione di euro nel 2022

Controlli a tappeto da parte della specialità Forestale dell’Arma dei Carabinieri, con i territori di Abruzzo e Molise costantemente pattugliati come emerge dai dati pubblicato dl corpo delle forze dell’ordine. Nel 2022, solo nel settore tutela del territorio, sono stati effettuati 40mila controlli, dai quali sono scaturiti 2 arresti (uno per tentato omicidio, l’altro per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio). In totale sono state notificate 200 comunicazioni di notizia di rato all’autorità giudiziaria e 193 persone denunciate. A ciò si aggiungono anche 18 sequestri penali e 899 illeciti amministrativi per sanzioni che in totale superano il mezzo milione di euro.

Le principali violazioni sono state riscontrate a seguito dell’attività di controllo sulle utilizzazioni boschive, sui pascoli, sui rischi connessi al dissesto idrogeologico e sulla materia urbanistico-edilizia.

Per quanto riguarda la tutela della fauna e della flora, invece, nonostante i controlli siano stati poco più della metà rispetto a quelli relativi alla tutela del territorio (24.000), sono comunque stati effettuati 2 arresti a danno di due individui che hanno commesso un furto aggravato all’interno dell’area sequestrata del resort Hotel di Rigopiano. Con oltre 7.000 persone controllate sono scattate 65 denunce e 40 sequestri penali oltre ai 1.326 illeciti amministrativi accertati. Anche qui il totale delle sanzioni tocca i 500.000 euro.

I principali reati sono stati commessi in materia di caccia e maltrattamento animali; le maggiori violazioni amministrative sono state comminate per violazioni alle norme sull’anagrafe canina o randagismo canino, sulla caccia, sulla raccolta di funghi e tartufi e sulla circolazione fuori strada.

Nel settore degli incendi boschivi (difesa dei boschi dagli incendi dolosi o colposi, bruciatura di sterpaglie) sono stati eseguiti oltre 1.400 controlli, dai quali è scaturito un arresto per i reati di incendio boschivo e resistenza a pubblico ufficiale, 111 Comunicazioni di Notizia di Reato all’Autorità Giudiziaria con quasi 200 persone controllate, 17 persone denunciate, 2 sequestri penali e circa 70 illeciti amministrativi accertati con sanzioni comminate per quasi 42.000 euro.

Relativamente al settore discariche e rifiuti (gestione di rifiuti, bonifica siti inquinati, smaltimento, rifiuti radioattivi, sottoprodotti di origine animale, oli usati, rifiuti sanitari, traffico e combustione illecita) sono stati eseguiti circa 10mila controlli, dai quali sono scaturite 201 Comunicazioni di Notizia di Reato all’Autorità Giudiziaria con oltre 2mila persone controllate, 21 perquisizioni, 216 persone denunciate, 61 sequestri penali e 343 illeciti amministrativi accertati con sanzioni comminate per oltre 420mila euro. Sia nell’ambito amministrativo che in quello penale le trasgressioni hanno riguardato la violazione delle leggi sulla gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati.

Nel settore inquinamenti (scarichi, acque reflue, inquinamento idrico, atmosferico, acustico, fertirrigazione, acque di vegetazione, frantoi, effluenti di allevamenti, inquinamento del suolo) sono stati eseguiti circa 1.400 controlli delle matrici aria, acqua e suolo, dai quali sono scaturite 26 Comunicazioni di Notizia di Reato all’Autorità Giudiziaria con quasi 300 persone controllate, 27 persone denunciate, 2 sequestri penali, 1 perquisizione e oltre 40 illeciti amministrativi accertati con sanzioni comminate per oltre 92mila euro. Le sanzioni amministrative sono state dovute prevalentemente a casi di inquinamento idrico, mentre i reati hanno riguardato soprattutto l’inquinamento atmosferico.

Il Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” – Generale di Brigata Giampiero Costantini: “dai dati raccolti si evidenzia il costante impegno di tutti i militari dipendenti, che ha permesso di ottenere risultati soddisfacenti sul territorio sia abruzzese che molisano”.

Commenta per primo! "I Forestali tirano le somme: in Abruzzo sanzioni per oltre un milione di euro nel 2022"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*