Il teatro “Maria Caniglia” di Sulmona sarà la cornice di cori, musica e canti religiosi di tradizione peligna e marsicana con l’evento “Celebrazione della Musica Sacra: Canti di Passione nel Venerdì Santo Abruzzese”. L’iniziativa, curata dall’associazione culturale La Fortezza di Maja, si terrà il prossimo sabato 30 marzo, a partire dalle 17:00.
I protagonisti di diverse realtà liriche del territorio saranno i veri protagonisti del concerto. Sul palco saliranno le Cantrici del Venerdì Santo di Cansano, il Coro del Venerdì Santo di Pratola Peligna e i cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana. E poi il Coro dell’Arciconfraternita della SS. Trinità di Sulmona, e l’associazione Circolo Musicale di Introdacqua. Tasselli di musica sacra si incastonano a ridosso della Pasqua.
“Unendo le voci dei cori e la maestria degli strumenti musicali – scrive l’associazione -, guidati da direttori di talento, questo evento mira a dare maggiore unità, ricchezza e significato alle celebrazioni della Settimana Santa. È un invito aperto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza emotiva e spirituale unica, celebrando la fede e la cultura”.
Il Direttore Artistico e Presentatore dell’evento sarà Pasquale Di Giannantonio, mentre l’organizzazione è curata da Gildo Di Marco. Le note musicologiche saranno fornite dalla Francesca Piccone e da Domenico Di Virgilio.
Commenta per primo! "I canti di passione abruzzesi risuoneranno al Caniglia: concerto-evento di La Fortezza di Maja"