Il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila celebra l’anniversario del centenario della nascita del compositore Enrico Nicola Mancini, da tutti conosciuto come Henry Mancini. Le sue radici affondano nel cuore dell’Abruzzo. O meglio, in un lago a forma di cuore. Quello di Scanno, paese dove papà Quinto nacque il 13 marzo 1893, abbandonato in tenera età per emigrare negli Stati Uniti d’America.
Il “Casella” è la prima istituzione a ricordare uno dei più grandi musicisti di Hollywood, proponendo un programma ricchissimo di concerti ed incontri alla presenza dei figli di Mancini. Nato da un’idea di Paolo Di Sabatino, pianista jazz e docente del Conservatorio aquilano, il progetto è stato subito sposato dal Direttore, Claudio Di Massimantonio, e si propone di rendere omaggio ad un gigante della musica, coinvolgendo anche gli studenti del Conservatorio.
Il programma consiste in tre concerti, durante i quali verranno eseguiti alcuni dei brani più belli e famosi di Henry, in originali arrangiamenti realizzati da Di Sabatino. Si va dalla musica scritta per la Pantera Rosa fino al tema di Uccelli di rovo, passando per Charade e Loss in love, tema tratto da I Girasoli, un film del 1970 di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Non mancherà una versione rivisitata di Moon River (Premio Oscar 1962 per la migliore canzone), dalla colonna sonora di Colazione da Tiffany, (Premiato dall’Accademy, sempre nel 1962, per il miglior film).
Ogni concerto vedrà impegnata una formazione inedita, trio jazz e orchestra d’archi, frutto di una stretta collaborazione tra docenti e allievi. Saranno infatti coinvolti i ragazzi e le ragazze dei corsi di strumento ad arco del “Casella”, insieme ai docenti: Paolo Di Sabatino – che oltre ad avere curato gli arrangiamenti sarà al pianoforte; Roberto Gatto alla batteria; Luca Pirozzi al basso. La direzione dell’orchestra è affidata a un altro docente, Gabriele Bonolis. Il coordinamento è a cura della musi-cologa Daniela Macchione, anch’essa docente del “Casella”.
Ospiti d’onore della serata inaugurale del 18 aprile a L’Aquila, saranno i tre figli di Henry Mancini, Chris, Felice e Monica, che verranno per l’occasione da Los Angeles – e per la prima volta nei luoghi delle loro origini – per festeggiare il 100° anniversario della nascita del padre, nato a Cleveland il 16 aprile del 1924. Monica Mancini, cantante di successo negli USA, si unirà all’ensemble del “Casella” interpretando alcune canzoni del padre insieme al marito Gregg Field, musicista e produttore. A giugno la stessa Monica parteciperà a un evento simile a Los Angeles, insieme a Michael Bublè.
In oltre quarant’anni di carriera nel cinema, Henry Mancini ha firmato le musiche di oltre cento film e ha vinto quattro Oscar su 18 candidature, a cui vanno aggiunti 20 Grammy e 2 Emmy. Ha pubblicato più di 50 album, con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e ha composto oltre 500 canzoni.
Commenta per primo! "Henry Mancini, il Conservatorio dell’Aquila ricorda il centenario della nascita del compositore"