Hacker: sotto attacco il sito della Regione

Impossibile raggiungere il sito. E’ quanto si legge sulla pagina del sito ufficiale della Regione Abruzzo da giorni divenuto inaccessibile.

Molto probabilmente a causa di attacco informatico, l’ennesimo compiuto ai danni del sito istituzionale da parte di hacker sempre più agguerriti per i quali il furto di informazioni riservate è fonte di guadagno. Soprattutto se il sistema è facilmente hackerabile come lo è stato quello della Asl 1 oggetto nel mese di maggio 2023 di un colpo messo a segno da professionisti che accedendo a cartelle cliniche e altri dati sensibili degli utenti abruzzesi misero in ginocchio per settimane l’apparato amministrativo dell’azienda sanitaria. E la politica regionale incapace di trovare spiegazioni che non fossero riconducibili alla fallacia del sistema informatico pubblico.

La stessa che, a quanto pare, sarebbe alla base dell’ultimo colpo messo a segno, secondo alcune indiscrezioni da un gruppo di hacker filorussi Noname057 autore di attacchi informatici di tipo Ddos da oltre dieci giorni. Soprattutto a danno della pubblica amministrazione locale scelta dal Noname perché “non riuscendo a generare impatti sui portali di soggetti di alto profilo sta selezionando obiettivi meno importanti e di conseguenza meno protetti”. Con quale fine non è ancora dato sapere, intanto a risultare non raggiungibili oltre a quello della Regione Abruzzo anche siti delle Regioni Basilicata, Molise, il consiglio regionale della Valle d’Aosta e i Comuni di Giugliano, Allein e Aymavilles (Aosta).

Da parte sua, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale assicura il proprio supporto a sostegno delle amministrazioni colpite.

Commenta per primo! "Hacker: sotto attacco il sito della Regione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*