Giro d’Italia Women, arrivo al Blockhaus e tappa finale Pescara-L’Aquila

Si concluderà sulla strade abruzzesi la prima edizione del Giro d’Italia Women, che partirà il prossimo 7 luglio da Brescia e si concluderà all’Aquila, il 14 luglio. La tappa finale partirà da Pescara, passando per Cepagatti, Civitaquana e Brittoli, fino a Forca di Penne. Le atlete saranno impegnate nella difficile scalata verso Castel del Monte, prima di imboccare la strada verso Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Venti chilometri di discesa verso il capoluogo di regione, con traguardo posto alla Villa Comunale.

Ma l’Abruzzo avrà anche un arrivo (quello della sesta tappa, San Benedetto del Tronto-Chieti) e una tappa di montagna, la penultima, con scalata fino al Blockhaus. I 123 chilometri del tappone di montagna saranno i più ostici per le cicliste. Praticamente un susseguirsi senza respiro di salite brevi all’inizio terminato dalla doppia scalata del Passo Lanciano che al secondo passaggio prosegue fino al Blockhaus (Mamma Rosa). Si scalano Bocca di Valle dopo Guardiagrele e La Forchetta dopo Pretoro prima di entrare nel terribile circuito finale. La prima scalata da Lettomanoppello si conclude al Passo Lanciano per scendere alla Forchetta e ritornati a Lettomanoppello si risale al Passo Lanciano completando la salita fino all’arrivo al Blockhaus. Le strade sono molto impegnative caratterizzate da numerose curve e numerosi saliscendi soprattutto nella prima parte.

Il Giro d’Italia Women è stato presentato oggi al Grattacielo Pirelli. All’evento, tenuto a battesimo da due grandi atlete del recente passato come Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, vincitrice di cinque edizioni del Giro d’Italia Women, erano presenti diversi volti noti dello sport e delle istituzioni. Collegate dai loro ritiri, sono intervenute anche Mavi Garcia, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico. Presente anche Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGruop che per la prima volta organizza la corsa in rosa dedicata alle donne. “Per noi è molto importante l’organizzazione di questo evento – commenta Cairo -, una nuova sfida che arricchisce la nostra offerta di ciclismo già ampia con il Giro d’Italia, il Giro Next Gen e tutte le corse targate RCS Sport. Sono tutte competizioni che attirano un forte interesse globale ed è giusto puntare sul movimento femminile, così in crescita negli ultimi anni e così ricco di campionesse sia italiane che internazionali. Ci aspettiamo di vederle al via per una settimana di altissimo livello che porti il meglio del ciclismo femminile in Italia. Inoltre da sempre RCS Sport è attenta alle tematiche sociali e il Giro d’Italia Women sarà un veicolo importante per mandare messaggi che oltrepassino il concetto dello sport”.

“È con grande soddisfazione e trepida attesa che la nostra regione si prepara ad accogliere il Giro d’Italia Women – ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio .. Dopo lo straordinario successo registrato l’anno scorso con la partenza dalla Costa dei Trabocchi della “corsa degli italiani” – come l’ha definita Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup – e le tre tappe di quest’anno, l’Abruzzo in bicicletta si tinge di rosa, confermando di avere le carte in regola per ospitare eventi sportivi di prestigio internazionale. Una tradizione che si rinnova di anno in anno e si arricchisce di nuove manifestazioni sportive, valorizzando sempre più la vocazione dell’Abruzzo quale terra di bicicletta, in grado di esaltare le prestazioni di questa storica disciplina nella straordinaria cornice offerta dai nostri territori. Un evento, quello del Giro d’Italia Women, che consolida la collaborazione con Rcs MediaGroup e offre all’Abruzzo un’altra memorabile pagina di sport”.

Il Giro d’Italia Women, insieme al Giro d’Italia e al Giro Next Gen, sosterrà Scarpetta Rossa, che diventa Charity Partner delle tre manifestazioni. L’Associazione è in prima linea per combattere la piaga sociale della violenza contro le donne. Scarpetta Rossa è nata a Milano nel 2014. È attiva su tutto il territorio nazionale con una rete di volontari ed esperti che offrono assistenza, consulenza e alloggi alle donne in difficoltà. Simbolo distintivo di Scarpetta Rossa sono le “panchine rosse”, dislocate in numerose regioni italiane.

Commenta per primo! "Giro d’Italia Women, arrivo al Blockhaus e tappa finale Pescara-L’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*