Giro d’Italia, trionfa Evenepoel. Marsilio: “Abruzzo al centro del mondo”

Remco Evenepoel rispetta i pronostici della vigilia, e vince sulla Costa dei Trabocchi la prima tappa del Giro d’Italia. Il belga domina nella crono inaugurale con partenza da Fossacesia Marina e arrivo a Ortona, indossando così la prima maglia rosa dell’edizione 2023 del Giro. Solamente Filippo Ganna e Joao Almeida tengono il passo di Evenepoel, rimanendo sotto i 30 secondi di ritardo dal belga, tagliando il traguardo rispettivamente secondo e terzo. Male Primoz Roglica, sesto a 43 secondi dalla maglia rosa.

“È un modo perfetto per tornare al Giro, sono felicissimo – ha spiegato alla Rai – Ho affrontato la crono come se fosse un campionato del mondo perché volevo prendere la maglia rosa. Ho lavorato davvero per questo, volevo essere subito tra i migliori e andare il più veloce possibile. Al Giro bisogna stare sempre attenti perché i pericoli sono sempre dietro l’angolo, ma intanto mi godo questa vittoria”. 

Per l’Abruzzo un giorno di festa, oltre che una grande vetrina per mettere in mostra le sue bellezze. Domani un’altra occasione, con la tappa Teramo-San Salvo.

“Non potevamo chiedere di meglio per questa giornata bagnata dal sole – ha spiegato il presidente della Regione, Marco Marsilio -. Abbiamo lavorato a lungo, impegnato risorse per organizzare questo evento e siamo stati baciati dalla fortuna con questa splendida giornata per riportare in Abruzzo questo grande evento. Oggi l’Abruzzo è al centro del mondo che potrà vedere le nostre bellezze ad iniziare da questa. Indizio di una nuova storia per il nostro territorio. L’augurio è che anche il tessuto imprenditoriale ed economico possa trarre profitto e giovamento dalle ricadute positive che la partenza del Giro d’Italia potrà regalare”.

Appassionati e semplici curiosi sono arrivati a frotte lungo la ciclabile della Costa dei Trabocchi per vivere la grande partenza. Un bagno di folla che ha fatto da cornice alla carovana rosa, dimostrando come lo sport sia vettore di marketing e promozione territoriale.

1 Commento su "Giro d’Italia, trionfa Evenepoel. Marsilio: “Abruzzo al centro del mondo”"

  1. LI VULUVUAS A GABON ALLIRACCIACH PIET FRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*