E’ il Borgo della Tomba, con 2 vittorie, 6 botte, 16 punti e un tempo di 58.85 secondi a guidare la classifica provvisoria della XXVIII Giostra Cavalleresca di Sulmona. Mattia Zannori in groppa a Dragonfly star, è stato il più veloce e il più preciso, seguito a ruota da altri due cavalieri che promettono battaglia. La fase eliminatoria svoltasi oggi sull’anello di piazza Maggiore continuerà domani con la seconda parte della competizione che vedrà i sette borghi e sestieri di nuovo in campo per altre due sfide ciascuno. Sul podio per il momento ci sono anche Porta Filiamabili e Porta Manaresca, i due sestieri usciti anche loro vincitori da entrambe le gare dirette, entrambi con 6 botte, 16 punti, ma con tempi più alti rispetto alla Tomba: 59.18 i gialloblu e 61.51 i rossoblu di Manaresca. Seguono nella classifica provvisoria Porta Bonomini (1 vittoria, 5 botte, 13 punti e un tempo di 58.12), San Panfilo (zero vittorie, 6 botte, 16 punti e un tempo di 60.06), Borgo Pacentrano (zero vittorie, 4 botte, 13 punti e 60.62 di tempo) e ultimo Japasseri che non ha vinto nessuna gara, ha preso solo 4 botte e 11 punti in un tempo di 60.08.
La competizione resta comunque aperta e molto dipenderà dalle gare di domani, che si sommeranno a quelle di oggi, per poi selezionare i semifinalisti (il primo e il quarto e il secondo e il terzo) e poi la finalissima.
La manifestazione si è aperta con il corteo storico, le esibizioni dei gruppi tecnici, tamburini, sbandieratori e chiarine, della rappresentanza della Giostra e dei borghi e sestieri e ancora il carosello a cui hanno dato vita i carabinieri a cavallo del IV Reggimento di Roma. Corteo che tornerà domani prima delle finali, con la partecipazione anche della madrina Adriana Volpe nei panni di Giovanna d’Aragona.
Stasera intanto si festeggia in borghi e sestieri, nella speranza di portare a casa il Palio domani.
Dai poco meno di 24 ore e finalmente la piazza tornerà a vivere
Per il tuo cervello invece non c’è speranza