Le città protagoniste della Giostra d’Europa daranno il via a scambi culturali e commerciali. Questa mattina è stata firmata a Palazzo una dichiarazione d’intenti dai dirigenti dell’associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri e Maurizio Antonini e dai rappresentanti di Burghausen (Germania), Colchester (Inghilterra), Costanza (Romania), Olnano (Repubblica di S.Marino), Zante e Corfù (Grecia), Zutphen (Olanda), le città in gara per la diciassettesima edizione del torneo.
“La Giostra d’Europa con la prima edizione tenuta in coincidenza con l’attuazione degli accordi di Maastricht di fondazione dell’Unione Europea, è incontro di cultura e di amicizia tra i popoli per questo abbiamo pensato ad una dichiarazione d’intenti che unisca tutte le nazioni partecipanti al torneo europeo, per rafforzare i legami di amicizia, attraverso rapporti culturali e commerciali”ha spiegato il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri che auspica già nella primavera dell’anno prossimo, che la dichiarazione d’intenti illustrata da Lisa Taglieri, si traduca in un trattato vero e proprio con tanto di sigillo del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e dell’europarlamentare Gianni Pittella.
“Proprio pensando all’Europa ed ai giovani, chiamati a costruirne e viverne il futuro – sottolinea il presidente – il nostro pensiero in questo momento è rivolto alla concittadina Fabrizia Di Lorenzo, vittima dell’attentato terroristico avvenuto a Berlino nel dicembre scorso a lei dedichiamo l’edizione di quest’anno della Giostra d’Europa”. Stasera in tribuna saranno presenti anche i familiari di Fabrizia Di Lorenzo.
Gratitudine espressa dal sindaco Casini, “La Giostra è sempre più momento di fratellanza e di amicizia, la nostra città per questo è orgogliosa e felice di accogliere altre città provenienti da ogni parte d’Europa, insieme ai Borghi più belli e alle città della terra d’Abruzzo, proprio per coltivare e rafforzare i valori che la Giostra europea propone”. E’ seguito poi il consueto scambio di doni tra le autorità cittadine e le delegazioni ospiti.
La cerimonia nell’aula consiliare, si è conclusa con la presentazione del Palio della Giostra d’Europa, realizzato dalla Repubblica di S.Marino, opera dell’artista sammarinese Antonio Giuffrida. Sul Palio è raffigurato il Castello di Serravalle ed un cavaliere a cui viene consegnata la lancia, il Palio della Giostra dei Borghi più belli d’Italia invece è stato realizzato dall’artista Domenico Di Paolo di Villalago. Sul Palio sono raffigurati l’eremo di San Domenico, a Villalago ed il Castello di Bugnara.
Katia Di Marzio, ha parlato di “alto valore storico e culturale che riveste la fusione della giostra dei borghi più belli d’Italia con la giostra europea, unendo culture e tradizioni diverse, che insieme possono renderci tutti fratelli”. Le manifestazioni della Giostra d’Europa andranno in scena oggi alle 20,30 con il corteo storico, che partirà dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo e alle 22, per le gare in piazza Maggiore
Commenta per primo! "Giostra Europea, dichiarazione di intenti culturali e commerciali tra le città protagoniste"