Bissano il successo dello scorso anno Zante, Anversa e Japasseri, che con il cavaliere Alessandro Scoccione vincono il diciannovesimo palio della Giostra d’Europa. Il cavaliere ha vinto agevolmente in finale contro il rappresentante del gruppo Manaresca, Canada e Villalago, assicurandosi il drappo che loro stessi, in quanto vincitori uscenti, avevano realizzato. Palio che resterà nella cassaforte di Japasseri.
Una gara che ha riservato qualche preoccupazione per la caduta da cavallo di Alberto Liverani, cavaliere della Tomba, e qualche lamentela per l’ora tarda di inizio. Con il corteo forse troppo lungo e una formula forse da rivedere.
Dopo le sette sfide eliminatorie hanno avuto accesso alle semifinali Manaresca-Canada-Villalago, Filiamabili Corfù-Pettorano, Japasseri-Zante-Anversa e Bonomini-Colchester-Scanno. La prima semifinale ha visto contrapposti Manaresca-Canada-Villalago e Bonomini-Colchester-Scanno, vinta dal primo gruppo; la seconda Filiamabili Corfù-Pettorano e Japasseri-Zante-Anversa, vinta da questi ultimi. Nella finale, tra Manaresca-Canada-Villalago e Japasseri-Zante-Anversa, l’affermazione dei campioni in carica.
Momenti di commozione poi per il ricordo Ernestina Di Cioccio, attivista del sestiere Bonomini, scomparsa ultimamente è in onore della quale i figuranti e sbandieratori del sestiere hanno sfilato con le bandiere listate a lutto.
Oggi si chiude con le esibizioni dei gruppi di artisti arrivati per la “Grande fiera storica città di Sulmona”, mentre alla villa comunale riapriranno i battenti il mercatino e l’accampamento medievale. Alle 18 spettacolo finale degli artisti e delle delegazioni internazionali, prima dell’inizio (alle 20:00) delle cene nelle sedi dei Sette Borghi e Sestieri cittadini. Dalle 21:30 tutti di nuovo in piazza Maggiore per prepararsi in vista del concerto gratuito di Hevia (22:30), con l’esibizione del gruppo sulmonese di musica medievale Rota Temporis.
Commenta per primo! "Giostra d’Europa, le lunghe attese e la partecipazione. Vince Zante-Anversa-Japasseri"