Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per presentare la Giostra Cavalleresca d’Europa, alla sua 17esima edizione e l’11esima dei Borghi più Belli d’Italia. La prima novità di quest’anno è lo svolgimento delle due in un’unica serata. Nella giornata di domani sabato 5 agosto, dopo il corteo storico che avrà inizio alle ore 20:30, le gare si terranno tutte in notturna a partire dalle ore 22. “I Palii restano due ma possiamo dire che saranno contesi in squadre: ogni sestiere sarà gemellato e quindi gareggerà, con una delegazione europea e due borghi d’Italia- spiega il presidente dell’associazione Maurizio Antonini, presente insieme a quello onorario Domenico Taglieri- ad esempio, Sestiere Porta Japasseri fa squadra con Zante, Anversa degli Abruzzi e Prezza; mentre Borgo San Panfilo sarà con Burghausen, Introdacqua e Sulmona.” Sette le sfide in programma per il girone eliminatorio, alle quali seguiranno semifinali e finali.
Tra i cavalieri che si contenderanno la vittoria, troviamo alcuni sulmonesi come Cristian di Cioccio, per la “squadra” di San Panfilo, Daniele Baldassare, per la quella capitanata da Filiamabili, e Fabrizio Vitucci, non nuovo nel team del Borgo Pacentrano.
La giornata di domenica non sarà impegnata dal torneo cavalleresco ma vedrà spettacoli a cura delle delegazioni straniere in vari punti della città. Le postazioni su cui si alterneranno danzatori e musici si allungano su tutto il centro storico e sono: il cortile dell’Annunziata, la Rotonda di San Francesco, Piazzetta di Celestino V, Piazza Plebiscito. Gli spettacoli, che spazieranno dalla danza antica al suono delle cornamuse, inizieranno dalle ore 18 e si concluderanno con un ultimo spettacolo a cura di tutte le delegazioni in Piazza Garibaldi, con ingresso gratuito. Mentre alle 20:30 si svolgeranno le usuali cene nelle piazze di Borghi e Sestieri.
Novità anche tra le sette delegazioni partecipanti; infatti oltre alle conosciute Burghausen (Germania), Zante e Corfù (Grecia) ed Olnano (Repubblica di S.Marino), quest’anno ci saranno le rappresentanze di Colchester (Inghilterra), Zutphen (Olanda) e Costanza (Romania). Mentre la città olandese è alla sua prima partecipazione, la presenza di Costanza è un omaggio al Bimillenario del poeta Ovidio e la presenza della Repubblica di S.Marino è significativa del cammino di gemellaggio intrapreso dalle municipalità di Sulmona con Serravalle (S.Marino).
Non sono mancate poi parole per sottolineare l’importanza della Giostra d’Europa ed il lavoro che si intende fare con questa. “Attraverso la Giostra d’Europa e la crescita di visibilità che questa sta acquisendo a livello europeo dobbiamo riuscire a creare l’unità dei popoli e lo scambio delle culture- dice Taglieri – tanto che ci apprestiamo a costruire l’associazione per i gemellaggi; la Giostra e quindi Sulmona, non può essere presente nelle città gemellate solo pochi giorni l’anno: dobbiamo aumentare la nostra presenza almeno ad alcuni mesi, per portare le nostre attività produttive ed artigianali; cosi che loro possano poi fare lo stesso sul nostro territorio.”
Su gemellaggi e collaborazioni, domani verrà firmata una dichiarazione d’intenti che “sancisce l’impegno per iniziare un percorso insieme, con le città europee gemellate con Sulmona- spiega Luisa Taglieri, che ha preparato la documentazione insieme al professor Fabio Maiorano – . Queste collaborazioni hanno l’intento di portare la nostra città a fare rete con altre realtà europee per poter poi presentare progetti al Parlamento Europeo; i cui fondi sono oggi forse gli unici sui quali si può realmente contare dal momento che la dimensione della manifestazione non può più essere solo regionale o nazionale ma deve andare oltre, varcare i confini.”
Il primo appuntamento con le due Giostre, ci sarà domani Sabato 5 Agosto, alle ore 10:00 nell’aula consigliare con il saluto di benvenuto a tutte le delegazioni partecipanti.
Fabiola Zaccardelli
dunque oltre i confini….quello che interessa sono i fondi,i finanziamenti,i denari dei contribuenti…che potrebbero arrivare alla famiglia della giostra,al gruppo ristretto degli organizzatori,amministratori (chiari i referenti politici e la richiesta di consensi/voti per le elezioni) che in violazione delle Leggi non divulgano i bilanci,la tracciabilita’di quanto ricevuto,i rendiconto e giustificati di spesa,ecc,docuementi appunto….quindi aumentare la presenza con vacanze pagate dai contribuenti per scopi e ragioni di finanziamenti pubblici con benefici economici di chi? Ovvio della famiglia che amministra in assenza e violazione di regole,Legalita’ innanzitutto…i Cittadini,non sudditi,desiderano l’intervento delle Autorita’ di controllo e verifica incluse quelle Europee….meglio, hanno chiesto !