Giostra Cavalleresca: domani il nome della regina. Seconda edizione di “Palio & Bollicine”

Tempo poco più di un mese e Sulmona tornerà a vestirsi a festa per la Giostra Cavalleresca. I preparativi e gli eventi di avvicinamento alla ventiseiesima edizione del palio sono già in atto. Il programma generale della giostra sulmonese e di quella europea verrà svelato domani mattina, nella sede di via Arabona. Assieme al nome dell’artista a cui è affidata la realizzazione del palio verrà annunciata anche l’attrice che vestirà i panni della Regina Giovanna d’Aragona. La corona, lo scorso anno, fu posta sul capo di Nancy Brilli, mentre prima della forzata pausa dovuta alla pandemia Simona Ventura ha vestito per ultima gli abiti rinascimentali della regina.

Tra gli eventi collaterali, organizzati dal tessuto commerciale della città, e inerenti alla Giostra, spicca la seconda edizione di “Palio e Bollicine”, organizzato dall’attività commerciale Vodka & Bollicine. Una sfida a colpi di boccali e calici, che lo scorso anno ha visto trionfare il Borgo San Panfilo. Il destino del palio è nelle mani dei consumatori, ai quali verrà consegnato un gettone per ogni consumazione effettuata o storia Instagram, da inserire all’interno di uno degli otto bussolotti dei rispettivi Borghi e Sestieri e della Giostra di Sulmona. Vincerà il Borgo o Sestiere che dall’1 luglio al 31 luglio avrà raccolto il maggior numero di gettoni.

Oltre al pregiato palio, dipinto a mano da Elena Schiazza (a cui è stato commissionato anche il palio della Giostra Cavalleresca d’Europa), verrà consegnato un cartone di birra ed uno di prosecco qualora, nel bussolotto vincitore, dovessero esserci più di 500 gettoni.

Inoltre, verranno premiati anche il miglior promoter e il miglior influencer del contest. “Verranno premiati in base alla loro costante presenza ed influenza nel locale, durante tutto il periodo del contest – commenta Elena Schiazza -. L’anno scorso hanno vinto Gianluca Dante e Fabrizio Pagliaro. Il primo ha promosso il contest, a favore del sestiere di Porta Filiamabili. Il secondo, invece, ha “influenzato” la gente all’interno del locale per votare il Borgo San Panfilo. Verranno giudicati da noi dello staff, in maniera imparziale ovviamente”.

La giostra si correrà anche negli smartphone dei sulmonesi, con la seconda edizione del Fantagiostra, che ricalca le orme del Fantasanremo. Al momento la pagina ufficiale Instagram ha postato una foto ieri, in cui annuncia i lavori in corso in vista del torneo cavalleresco. A trionfare, lo scorso anno, fu Martina Marinucci con 417 punti, primeggiando su 169 partecipanti.

5 Commenti su "Giostra Cavalleresca: domani il nome della regina. Seconda edizione di “Palio & Bollicine”"

  1. Considerando il livello, credo che il titolo di regina spetti a barbie d’urso…
    Commuove, invece, la sensibilità nella battaglia alla piaga dell’alcolismo tra i giovani. “Una sfida a colpi di boccali e calici…”.
    Questa è cultura, ragazzi!

  2. Sfida alcoolica in pieno centro…poi non lamentatevi di cio’ che trovate la mattina successiva!!

  3. ..Stetev zitt. Jetev a durme’.

  4. Giorgio Ottaviani | 26 Giugno 2023 at 18:58 | Rispondi

    È giusto che i giovani vengano incoraggiati a bere più alcolici.Non conoscono altro modo per divertirsi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*