Sarà Ornella Muti ad indossare i panni della regina Giovanna d’Aragona durante la ventisettesima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Ad annunciarlo è stata l’associazione culturale Giostra Cavalleresca, durante la conferenza stampa nella quale ha svelato il cartellone in programma per l’evento di richiamo dell’estate sulmonese, in programma il 29 e 30 luglio.
Un nome di spessore, con alle spalle decine di lungometraggi del cinema italiano. Collegata telefonicamente con la conferenza di presentazione, Ornella Muti si è detta eccitata per il ruolo che rivestirà. “Non vedo l’ora – ha spiegato la Muti -. Sono onorata di prendere parte alla Giostra Cavalleresca di Sulmona”. Presente in città, il 30 luglio, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura.
Firma d’eccezione per il palio che verrà consegnato proprio dalla regione. La realizzazione dell’opera è affidata a Luna Berlusconi, nipote dell’ex premier Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno. Verrà svelato all’interno del cortile del complesso della S.S. Annunziata.
La Giostra Cavalleresca di Sulmona avrà, per la prima volta nella storia, il patrocinio del Ministero della Cultura. Il commissario reggente, Maurizio Antonini, ha annunciato che l’associazione è al lavoro per ufficializzare anche il patrocinio della Comunità Europea.
La Giostra guarda anche al sociale e alla sostenibilità. L’associazione ha iniziato una collaborazione con l’AIAS, che ha realizzato quadri da donare alle delegazioni estere che giungeranno a Sulmona per la Giostra Cavalleresca d’Europa. Avviata anche la partnership con la società sulmonese Discom Group, che fornirà prodotti di materiale compostabile ai borghi e sestieri per i rispettivi eventi.
Nel calendario eventi figura, dall’1 luglio, il convegno “Santi in città”, nato dalla collaborazione con la città dell’Aquila e UnivAq. All’interno della rotonda San Francesco sarà ospite la mostra “I nobili e la Giostra Cavalleresca”, a cura di Fabio Maiorano. Verranno esposti gli stemmi delle famiglie nobili al tempo della giostra rinascimentale.
Durante il mese di luglio sarà presentato anche il libro: “Giostra Cavalleresca di Sulmona. Una giostra, una città”. Curato dal mastrogiurato Andrea Giordano De Capite, il testo comprende aneddoti e storie riguardanti la giostra moderna.
In programma, ovviamente, il bando di sfida tra borghi e sestieri. All’interno di piazza Garibaldi, durante le giornate di giostra, sarà effettuato il giuramento di 180 allievi della scuola di polizia penitenziaria di Sulmona. In coda, il 5 agosto, la Giostra Cavalleresca d’Europa. A chiudere gli eventi sarà lo spettacolo gratuito di Vincenzo Olivieri, il 6 agosto, in piazza Garibaldi.
“Ci sono tutte le premesse per ripetere i successi degli anni precedenti”, spiega il sindaco Gianfranco Di Piero. “Dobbiamo lavorare assieme al Comune per rendere più grande questo evento – ha commentato il presidente onorario, Domenico Taglieri -. La Fondazione continua a sostenere la Giostra, ma bisogna intercettare un progetto ad ampio respiro per continuare a crescere”.
Viale del tramonto per Ornella…
Ornella Muti si è detta eccitata per il ruolo che rivestirà. “Non vedo l’ora – ha spiegato la Muti -. Sono onorata di prendere parte alla Giostra Cavalleresca di Sulmona”. Presente in città, il 30 luglio, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura.
Questo è quanto ci riferisce “Il Germe”.
Bene: gran bel colpo, Sulmona mea!
Ma una cosa tuttavia non mi è chiara: la Muti partecipa gratuitamente oppure riceve un “cachet”? E a quanto ammonta, in questo caso?
Godetevi L estate ….che in autunno tutti quelli che hanno scritto work in progress
sulla loro bacheca Facebook cominceranno a frantumare le palline !
E stetv zitt. Nen v va buon ma nu caxx.
Gia’ in vacanza da qualche giorno nella vostra splendida città, tornerò sicuramente per assistere ormai per la quinta volta consecutiva al torneo cavalleresco che è decisamente la più bella ed interessante manifestazione di rievocazione storica di epoca medioevale a cui io abbia avuto il piacere di assistere in Abruzzo e sicuramente una tra le più belle e interessanti in Italia ed in Europa tra l’altro in un contesto scenografico impareggiabile quale è
la straordinaria Piazza Maggiore.
Auguro agli organizzatori sempre migliori fortune.
Ho prenotato la mia vacanza a Sulmona in quei giorni. Visti i programmi, andrò via prima.
Auguro agli organizzatori sempre migliori fortune.
..Sci sci, arvattene a Forlì che è meje.
Ma una bella ragazza della valle peligna no? Sempre con queste vecchie glorie!