Giostra Cavalleresca, bando di sfida tra corteo e coreografie. Oggi le prove dei cavalieri

La sfida è lanciata: la ventisettesima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona è entrata ufficialmente nel vivo con il Bando di sfida dei Capitani. Il plateatico di piazza Maggiore ha ospitato i vertici dei sette borghi e sestieri, che nella sera di ieri, davanti al Mastrogiurato, hanno letto il bando di sfida, annunciando anche i cavalieri che difenderanno i rispettivi colori.

A difendere i colori del Borgo San Panfilo sarà anche quest’anno sarà Luca Innocenzi, 40enne cavaliere di Foligno, campione in carica. Innocenzi, che in piazza Maggiore gareggia dal 2014, è tra i favoriti della vigilia: recente vincitore della Quintana di Ascoli, ha al suo attivo tre vittorie nella Giostra Cavalleresca di Sulmona (2022, 2019 e 2017). Tra i cavalieri in gara, però, quello che detiene il maggior numero di vittorie è il faentino Marco Diafaldi, cinque volte trionfatore in Piazza Maggiore (2009, 2011, 2013, 2015 e 2016). Diafaldi ha battuto proprio Innocenzi, lo scorso sabato, al Palio del Niballo di Faenza. I suoi trionfi in città sono stati tutti messi a segno con il sestiere di Porta Manaresca, nel quale ha militato per tredici anni, prima del passaggio al Sestiere di Porta Filiamabili, con il suo amico e ora palafreniere, Massimo Conficconi, in assoluto il fantino che ha conquistato il maggior numero di vittorie a Sulmona (ben sette). Il Borgo di Santa Maria della Tomba, a cui manca la vittoria dal 2014, quest’anno conferma la fiducia a Mattia Zannori, 29enne cavaliere di San Gemini. Il cavaliere ha, al suo attivo, la partecipazione alla Giostra sulmonese del 2017 dove, con il Sestiere di porta Filiamabili, si è classificato al quinto posto. Cambia ancora, invece, il sestiere di Porta Bonomini, i cui colori saranno difesi quest’anno da Gertian Cela, faentino, che ha esordito lo scorso anno a Sulmona con il Sestiere di Porta Manaresca, che quest’anno affida invece le sue sorti all’esordiente Lorenzo Melosso, 22enne ascolano di grandi e belle speranze, che ha firmato con il sestiere rossoblù un contratto triennale. Al suo debutto a Sulmona anche Tommaso Finestra, 22 anni di San Gemini, terzo miglior cavaliere nel 2022. Indosserà la casacca del Borgo Pacentrano, che attende la vittoria dal lontano 1999, anno del suo unico trionfo. A chiudere il quadro dei cavalieri che saranno protagonisti di questa Giostra Cavalleresca di Sulmona è Jacopo Rossi di Narni, che nel 2011 corse per il Borgo San Panfilo e che quest’anno sarà in campo per il Sestiere di porta Japasseri.

A far da cornice sugli spalti i colori e i cori dei tifosi di borghi e sestieri, che hanno dipinto con coreografie da stadio la notte stellata sopra piazza Garibaldi. L’appuntamento, ora, è per le prove ufficiali fissate questo pomeriggio e domattina. L’ultima corsa sull’otto della piazza prima della chiamata alla lizza di sabato e domenica.

Commenta per primo! "Giostra Cavalleresca, bando di sfida tra corteo e coreografie. Oggi le prove dei cavalieri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*