Sarà Adriana Volpe a ricoprire il ruolo di Giovanna D’Aragona nella XXVIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Ad annunciare il nome della nota conduttrice televisiva questa mattina il presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca Maurizio Antonini durante una conferenza stampa svoltasi nella sede dell’associazione in via Arabona. Dopo il nome di Eva Grimaldi filtrato nei giorni scorsi che non poche polemiche aveva suscitato tra il manager della Giostra e gli organizzatori, oggi quello della soubrette Adriana Volpe scelta per fare da madrina ad una edizione presentata all’insegna delle novità.
A partire dal progetto Sulmona Experience 360 finanziato con i fondi del PNRR che, annunciato addirittura nel 2022, finalmente sembra concretizzarsi con la trasformazione della sala della sede associativa in una virtual room dove saranno allestiti speciali visori per una “manifestazione da vivere a 360 gradi”. A spiegarlo lo stesso Antonini che ha confermato la realizzazione del progetto di cui sembrava si fossero perse le tracce e invece in fase di completamento. Grazie al lavoro dei tecnici già impegnati con interviste e riprese dei diversi momenti di una manifestazione che dal prossimo 6 luglio fino al 3 agosto sarà l’indiscussa protagonista dell’estate cittadina.
Altra novità gli scudi che, ha spiegato Antonini “il borgo o sestiere che ha vinto la gara innalzerà sulla propria tribuna” così da permettere a chiunque , “anche a chi non è avvezzo alla Giostra”, di seguire i risultati della manifestazione. Una Giostra che Maurizio Antonini definisce più moderna anche se nel rispetto della tradizione come dimostra la conferma degli appuntamenti simbolo della Giostra.
Primi fra tutti la presentazione del Palio, opera quest’anno affidata a due giovani artisti sulmonesi Valentina Grimaldi e Matteo Giannese che il 6 luglio alle ore 18.30 nel cortile del palazzo della SS Annunziata, presenteranno l’opera rappresentativa della XXVIII edizione della Giostra. Il giorno successivo appuntamento con la tenzone bronzea e a partire dal 12 luglio l’arte espressa nei diversi generi sarà l’indiscussa protagonista della mostra Espressioni Artistiche allestita nella cappella del Corpo di Cristo del complesso della SS Annunziata.
Il 22 luglio Sulmona diventerà città della Pace con il convegno in programma nel cortile dell’Annunziata dal titolo Le Capitali della Pace, evento promosso dalla Fondazione Carispaq per lanciare il messaggio di Celestino V in vista del Giubileo del prossimo anno. Il 24 luglio “il momento clou del programma” con la sfida tra i capitani dei sette borgi e sestieri prima di assistere alle tenzoni del 27 e 28 luglio aperti, come da tradizione, dal corteo storico con la madrina Adriana Volpe accompagnata dal IV reggimento dei carabinieri a cavallo.
Sempre piazza Garibaldi farà da location all’altra novità presentata dagli organizzatori, la proiezione gratuita di due film Grazie Ragazzi del regista Riccardo Milani il 29 luglio e Odio l’estate del regista Massimo Venier in programma il giorno successivo. Ad arricchire la proiezione dei lungometraggi la partecipazione del famoso attore abruzzese Giacomo Ferrara divenuto noto in Suburra come Spadino.
Dopo la Giostra di Sulmona il 2 e 3 agosto sarà la volta della Giostra europea per la Pace con delegazioni provenienti da diverse parti d’Europa tra cui dalla città tedesca di Burghausen e dalla greca Zante, entrambe gemellate con Sulmona, ma anche dal Regno Unito, dalla Repubblica di San Marino, dall’isola di Malta, dalla Slovenia e dalla città spagnola di Teruel, vincitrice del Palio dello scorso anno. Un totale di circa 250 persone che spiega Antonini “saranno in parte allocate presso la scuola della Polizia Penitenziaria che gentilmente ha messo a disposizione i suoi alloggi”.
Con l’attesa della delegazione proveniente dalla città francese di Verdelais , ospite invitata ad “assistere alla nostra giostra in vista del Giubileo del prossimo anno quando torneranno più numerosi” ha spiegato Antonini. “Gli ultimi celestiniani di Francia” che, nel segno di Celestino V, arricchiranno con la loro presenza la giostra europea e il suo messaggio di pace.
Due Giostre, quella di Sulmona e quella d’Europa che quest’anno hanno potuto contare sull’appoggio finanziario della nota società di costruzioni TOTO Holding rappresentata in conferenza stampa da Paolo Toto dell’omonima società, che alla platea ha spiegato il perché della scelta di finanziare “uno degli eventi più brillanti della tradizione abruzzese”. Una scelta dettata dallo spirito della Giostra cavalleresca che, ha aggiunto il rappresentate della TOTO Holding, rispecchia pienamente “il nostro motto Innovatori per tradizione” perché “anche noi – ha affermato l’imprenditore – come gli organizzatori della Giostra siamo convinti che solo mantenendo forti i legami con le nostre radici sia possibile fare innovazione”. Un sodalizio con un protagonista importante della imprenditoria regionale che si spera possa contribuire a quel salto di qualità sempre più necessario per una manifestazione che si proclama “innovativa e al passo coi tempi”, per portare il nome della Giostra cavalleresca, di Sulmona e dell’Abruzzo sempre più lontano.
Bene!
Continuiamo a dare sempre più risalto ad una tra le rievocazioni storico rinascimentali ormai più note e apprezzate dell’intero continente europeo. È necessario comunque che si arrivi ad una vera e propria legge che garantisca il futuro di questa manifestazione.