Ospite del Capo dello Stato, anche quest’anno sarà al Quirinale per la celebrazione del Giorno della Memoria. Domani 28 gennaio alle ore 11, Giulia Di Rocco, rom originaria di Pratola Peligna, parteciperà per la sesta volta alla commemorazione presideduta dal Presidente Sergio Mattarella, appuntamento che ogni anno celebra la liberazione dei prigionieri dal campo di sterminio di Auschwitz per non dimenticare l’orrore dell’olocausto.
Una presenza quella della romnì abruzzese, attivista dei diritti umani, membro del Forum RSC Rom, Sinti e Camminanti istituito dall’UNAR presso il ministero delle pari opportunità, che sottolinea l’importanza dell’attività svolta negli anni da una donna divenuta punto di riferimento anche istituzionale. Alle cariche ricoperte in diversi enti italiani ed europei infatti da poco si è aggiunta quella di presidente della commissione per l’inclusione presso la Provincia di Teramo, un incarico che fa di Giulia Di Rocco la prima donna rom italiana a ricoprire questo ruolo nella storia del nostro Paese.
Alla celebrazione del Giorno del Memoria saranno presenti oltre ai ministri del Governo, la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e la senatrice Liliana Segre.
Commenta per primo! "Giorno della Memoria, la romnì abruzzese Giulia Di Rocco ospite al Quirinale"