Giornate Europee del Patrimonio, Sulmona sfoggia i propri gioielli culturali

Due giorni di visite e di aperture straordinarie per gli istituti culturali attivi nella città di Sulmona, che rientrano all’interno del progetto “Giornate europee del patrimonio 2024: Patrimoni in cammino”.

Ad aprire le proprie porte, il 28 e 29 settembre, il Museo Civico della Santissima Annunziata,
l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila, il Polo
civico-diocesano di Santa Chiara e nella stessa città.

Visite da svolgersi seguendo un calendario coordinato, che consente la fruizione di tutti i siti senza sovrapposizioni. Un percorso che porterà alla scoperta dei maggiori centri culturali della città ovidiana.

Si parte alle 09:30 del 28 settembre, dal Polo museale civico-diocesano di Santa Chiara, con una visita guidata gratuita e il biglietto di ingresso a tariffa ridotta dal costo di 2 euro. A seguire, alle 11:00, la Direzione regionale Musei con l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone propone una Caccia al tesoro tra gli eremi del monaco eremita per bambini da 6 a 11 anni. Alle 11.30 fissata la visita guidata nel complesso monumentale, con biglietto a tariffa odinaria.

Nel pomeriggio, alle 16:00, si aprono le porte dell’Archivio di Stato. Una visita guidata che accompagnerà gli ospiti alla scoperta dell’antico convento di San Nicola, attuale sede dell’archivio, e del corpus documentario custodito nei depositi. I partecipanti potranno ammirare la bellezza dell’antico edificio e alcuni dei preziosi documenti appartenenti alla storia della città e del suo territorio.

Il coordinamento tra istituzioni – il Comune di Sulmona, la Direzione regionale Musei rappresentata dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, l’Archivio di Stato dell’Aquila con la Sezione di Sulmona, la Diocesi di Sulmona-Valva, la Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo – si concretizzerà in un tavolo di confronto interistituzionale aperto alla cittadinanza, che si svolgerà presso la Sezione di Sulmona il giorno sabato 28 settembre alle ore 17.

La sera del 28 settembre i due istituti del Ministero della Cultura, Abbazia di Santo Spirito al Morrone e Archivio di Stato, proporranno l’apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle 23 dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone con una visita narrata dal titolo “Di viaggi e di memorie”. Frutto della collaborazione tra i due istituti sarà l’esposizione di quattro registri del carcere di Sulmona recanti la testimonianza della deportazione a Dachau, l’8 ottobre 1943, di circa 390 detenuti, e la suggestiva proiezione, nel percorso di visita, di alcune pagine di questi registri. Visita narrata gratuita, biglietto di ingresso a tariffa ridotta al costo di un euro.

La due giorni prosegue il 29 settembre, La Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo propone ialle ore 9,30 e alle ore 11,30 una visita guidata nel centro storico dal titolo “La città nella città: da Sulmo a Sulmona”. La città romana di Sulmo vive ancora nel presente di Sulmona, nelle strade e nei palazzi del centro storico che conservano tracce archeologiche delle fasi che si sono sovrapposte nel corso dei secoli. Il percorso tocca alcuni dei luoghi nei quali sono conservati resti e reperti archeologici che conducono il visitatore in una progressiva ricomposizione della lunga vita del centro peligno.

Tappa conclusiva al Museo Civico. Visita guidata prevista alle ore 17 al Palazzo della Santissima Annunziata, scrigno di arte e di storia che custodisce segni e testimonianze dell’illustre passato della città e del territorio.

Commenta per primo! "Giornate Europee del Patrimonio, Sulmona sfoggia i propri gioielli culturali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*