Architettura e musica saranno le protagoniste delle due Giornate Europee del Patrimonio, il 23 e 24 settembre, nella location dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Il patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo” sarà il tema portante della due giorni aperta a tutte le fasce d’età. Bambini e adulti scopriranno così le bellezze artistiche e musicali del territorio.
Domani pomeriggio, a partire dalle 16:30, in collaborazione con il Parco Nazionale della
Maiella, i bambini potranno conoscere e sperimentare, in un laboratorio sensoriale, i profumi e le
caratteristiche delle erbe officinali della Maiella con la visita all’antica farmacia del monastero.
Seguirà dalle ore 20:30 la visita accompagnata e l’inaugurazione del nuovo allestimento illuminotecnico dell’ex-Refettorio realizzato nell’ambito dei lavori di valorizzazione e di adeguamento funzionale di alcuni ambienti dell’abbazia.
L’impianto darà nuova luce agli stucchi e ai dipinti murali settecenteschi del monaco Joseph Martinez che decorano l’intero ambiente. Arricchirà l’evento una degustazione offerta dalla Cantina Marramiero. Un dialogo tra architettura e musica concluderà la serata grazie al concerto del Quartetto Piano Piano, due pianoforti per quattro pianiste, all’interno del maestoso scenario della Chiesa abbaziale. Il quartetto, composto da Francesca Abbriano, Maria Cocco, Concetta De Nardis, Maria Giovanna Giallonardo, ha riscosso grande successo lo scorso maggio a Milano, durante l’evento “Piano City Milano”, tenutosi presso il Museo Bagatti Valsecchi.
Il costo di ingresso per l’apertura serale del complesso dalle 20,00 alle 23,00 sarà di 2 euro comprensivo di un euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia-Romagna.
Vediamo che servizio trasporto metterà a disposizione il comune soprattutto dalla stazione e per i turisti.
Siccome tutti si riempiono la bocca di città del turismo vediamo nei fatti se lo siamo davvero
Ottima iniziativa!