Giornata nazionale degli alberi, omaggio alla memoria del Maresciallo Luca Pulsinelli

Sarà celebrata anche nel nome del Maresciallo Luca Pulsinelli la “Giornata nazionale degli alberi”. L’appuntamento è promosso dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Foreste, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio arboreo.

ad arricchire numerose aree e spazi pubblici, privilegiando anche quelli abbandonati o degradati, nell’ambito di un progetto triennale denominato “Un albero per il futuro”, cha ha consentito di realizzare un “bosco diffuso”, in tutta Italia, con oltre 47.000 alberi messi a dimora fino ad oggi.

La cerimonia si terrà il prossimo 22 novembre, presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Nel capoluogo abruzzese è fissato, dalle ore 9:30, un incontro di educazione ambientale dedicato alle scuole, con la partecipazione di alcune classi. In particolare, gli alunni verranno introdotti, guidati dal personale del Reparto CC Biodiversità dell’Aquila, ad alcune esperienze sensoriali relative al bosco. Inoltre, parteciperanno attivamente alla realizzazione artistica del loro bosco disegnato e dipinto, sempre sotto la guida di Concetta Flore e dei docenti dell’Accademia. La mattinata si concluderà con l’esibizione del coro dei Carabinieri forestali e successivamente la messa a dimora, nell’area verde antistante l’Accademia, di cinque alberi. Uno dei quali, appunto dedicato a Pulsinelli.

L’evento mira ad arricchire numerose aree e spazi pubblici, privilegiando anche quelli abbandonati o degradati, nell’ambito di un progetto triennale denominato “Un albero per il futuro”, cha ha consentito di realizzare un “bosco diffuso”, in tutta Italia, con oltre 47.000 alberi messi a dimora fino ad oggi.

Commenta per primo! "Giornata nazionale degli alberi, omaggio alla memoria del Maresciallo Luca Pulsinelli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*