“Ho il piacere di ufficializzare che la Giornata internazionale della montagna 2023 si celebrerà in provincia dell’Aquila, precisamente nei comuni di Scanno e Villalago”. Lo annuncia il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Sarà un’occasione importante – ha aggiunto – per fare il punto sui temi della montagna, a un anno di distanza dall’appuntamento di Edolo, e confrontarsi sia sui passi avanti che sono stati fatti, sia sul percorso che resta da fare. Insieme potremo approfondire tutti gli aspetti che interessano le terre e le genti di montagna, penso ad esempio al disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, ma non solo. Quella dell’Abruzzo non è una scelta casuale, anzi, ma rientra nella logica complessiva di prestare ascolto e attenzione a tutta la montagna, dalle alpi agli appennini. Vogliamo continuare a delineare una nuova visione per il futuro della montagna come opportunità da cogliere: assicurando i servizi, incentivando lo sviluppo socio-economico e riducendo i divari con altre zone del Paese”.
“Purtroppo lo scorso anno – prosegue Calderoli – improrogabili impegni parlamentari mi hanno costretto a partecipare al convegno di Edolo solo in via telematica. Quest’anno non solo intendo presenziare di persona, ma farò di più: ho invitato i sindaci di Scanno e Villalago al Ministero per dialogare insieme su questo importante evento e definire i dettagli nel migliore dei modi. Sono convinto da sempre che la sinergia con i territori sia fondamentale nell’attività politica, a maggior ragione per momenti come questo, e li aspetto volentieri a Roma”
“È motivo di grande orgoglio e soddisfazione che il nostro territorio sia stato scelto come centro nevralgico delle celebrazioni dell’annuale “Giornata internazionale della montagna”.
Dal 9 all’11 dicembre i paesi abruzzesi saranno al centro dell’attenzione mondiale, consentendo un’occasione di confronto voluta dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. I due comuni lacustri ospiteranno una tre giorni fatta di dibattiti e approfondimenti.
“Un grazie ad AmbienteéVita e a tutti coloro che si sono impegnati per consentire alla Valle del Sagittario di ospitare un appuntamento così prestigioso, che contribuirà alla promozione del nostro territorio montano, con le sue eccellenze, tradizioni, talenti e cultura”. Lo affermano i sindaci di Scanno Giovanni Mastrogiovanni e di Villalago Fernando Gatta. “Siamo pronti ad accogliere questa preziosa opportunità, a cui stiamo già lavorando per farci trovare preparati”.
Commenta per primo! "Giornata internazionale della Montagna a Scanno e Villalago: arriva l’annuncio di Calderoli"