Una lettura collettiva dell’ultimo discorso tenuto alla Camera dei Deputati il 30 maggio del 1924 per denunciare brogli e violenze commesse dai fascisti alle elezioni del precedente mese di aprile.
Con l’iniziativa Garofani Rossi per Giacomo Matteotti, il Centro studi e ricerche “Carlo Tresca” di Sulmona e l’ANPI Valle Peligna commemoreranno il deputato socialista morto per la libertà a 100 anni dal suo omicidio politico avvenuto a Roma il 10 giugno del 1924 su mandato del regime fascista.
Un momento di riflessione al quale l’intera cittadinanza è invitata a partecipare lunedì 10 giugno alle ore 18 presso lo slargo antistante lo stadio comunale “Francesco Pallozzi” per ricordare chi ha lottato per i valori alla base della democrazia. A costo della propria vita come Carlo Tresca, unito a Matteotti da un comune destino, “due fermi oppositori al regime fascista, decisi nemici di Mussolini, uccisi con modalità molto simili”. E, mutuando la tradizionale cerimonia con cui l’11 gennaio di ogni anno viene ricordato Carlo Tresca, dopo la lettura collettiva seguirà la deposizione di garofani rossi nei pressi della lapide che intitola il viale di Sulmona al deputato socialista.
Un anniversario per “ricordare attivamente Giacomo Matteotti e il suo messaggio sempre attuale di libertà e giustizia sociale”.
‘Lo slargo antistante lo stadio’ sarebbero i gradini dello stadio??? cioè in mezzo alla strada?
Ma nn si potrebbe utilizzare il circoletto della villa che cmq sta di fronte a viale Matteotti, anche per creare un collegamento ideale con piazza Tresca?
Davanti allo stadio è proprio mortificante.
Ma come vi vengono queste idee?
e a pensare che oggi gli hanno rivotati povera italia