Garofani rossi e memorie: ricordo congiunto per Carlo Tresca e Umberto Postiglione

Torna puntuale la celebrazione e l’omaggio alla memoria di Carlo Tresca. Sabato 11 gennaio ricorre l’82° anniversario dell’omicidio del giornalista e anarchico sulmonese, freddato a New York con dei colpi sparati alla schiena da un sicario. Un omicidio di stampo mafioso per quella campagna di opposizione a Cosa Nostra che il sindacalista stava portando avanti oltreoceano.

Per l’occasione, alle ore 16:00, il Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” promuove il tradizionale momento di ricordo e partecipazione presso il busto del sindacalista sulmonese all’ingresso della Villa Comunale: oltre alla deposizione della corona di garofani rossi, si terranno interventi sulla vita di Tresca e per stimolare spunti di riflessione per un dibattito sulle condizioni della città dopo la caduta dell’Amministrazione Comunale.

Tresca ma non solo. Sulmona, infatti, ricorderà anche Umberto Postiglione. A seguire, alle ore 17:00, verrà organizzata la presentazione del libro “Storia e memoria di Umberto Postiglione” di Edoardo Puglielli, al fine di ricordare la figura dello scrittore nel centesimo anniversario della sua morte. La presentazione del libro sarà curata dall’Associazione “La Città del Sole” di Raiano e si terrà presso la Sala Conferenze “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro Cgil in vico del Vecchio.

Commenta per primo! "Garofani rossi e memorie: ricordo congiunto per Carlo Tresca e Umberto Postiglione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*