Garanzia Giovani 2, pubblicato il bando

Parte Garanzia Giovani 2, sequel del non fortunatissimo Garanzia Giovani di qualche anno fa. Il programma, finanziato con fondi UE, prevede misure di inserimento al lavoro da parte di giovani fino a 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (Neet). La fase iniziale è praticamente identica a quella dell’edizione precedente, nel senso che è tutta concentrata a trovare i c.d. soggetti attuatori, ossia organismi di formazione ed enti accreditati che avranno il compito di eseguire gli interventi previsti dal “Piano di attuazione regionale” della Garanzia Giovani della Regione Abruzzo.

A chi si rivolge l’avviso? 

Possono partecipare all’avviso i soggetti che di seguito si elencano:

  1. a) i Soggetti accreditati per l’erogazione di servizi per il lavoro, ai sensi della DGR Regione Abruzzo n. 1100 del 29 dicembre 2015 per le misure:
    -Misura 1-C Orientamento specialistico di II livello;
    -Misura 3 Accompagnamento al lavoro;
    -Misura 5 Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità;
    -Misura 8 Mobilità professionale interregionale e transnazionale;
  2. b) i Soggetti accreditati per l’erogazione di servizi formativi e di orientamento, ai sensi della DGR Regione Abruzzo n. 7 del 17 gennaio 2018 e ss.mm. e ii.:
    -Misura 1-C Orientamento specialistico di II livello;
    -Misura 2-A Formazione mirata all’inserimento lavorativo;
    -Misura 2-B Reinserimento giovani 15-18enni in percorsi formativi;
    -Misura 2-C Assunzione e formazione;
    -Misura 5 Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità.

Scadenza – Le candidature potranno essere inviate fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2019.

Si tratta di un avviso “a sportello” e, come sottolineato in apertura del presente articolo,  questo avviso è solo la fase iniziale del programma regionale ed è indispensabile per dare corpo a tutte le opportunità che mette a disposizione Garanzia Giovani. Il giovane Neet, infatti, una volta deciso ad entrare nel programma sottoscrive il Patto di attivazione e sceglie in assoluta libertà il soggetto attuatore inserito nel catalogo, che gli permetterà di dare seguito alla misura scelta.

Informazioni – Eventuali richieste di chiarimento relative a informazioni non desumibili dall’avviso, possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione, esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/. La responsabile del procedimento è l’Avv. Alba La Barba, Responsabile dell’Ufficio Attuazione Garanzia Giovani del Servizio DPG008.

Stefano Calore

Commenta per primo! "Garanzia Giovani 2, pubblicato il bando"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*