Gagliano Aterno è proiettato sia in sala e sia verso il futuro. Ieri, al METT – Digital Culture Center a Milano, è stato presentato il documentario “Energie in Movimento, Gagliano Aterno, paese futuro”. Una produzione frutto della collaborazione e del contributo di Fondazione Cariplo e l’associazione Chiamale Storie e del supporto e coordinamento scientifico dell’associazione Riabitare l’Italia e l’associazione MIM – Montagne In Movimento.
Gagliano Aterno, nel 2021, ha vinto il bando per recitare il ruolo di paese pilota in Italia per quanto riguarda le comunità energetiche.
Il documentario, proiettato nel pomeriggio di ieri, racconta la storia della comunità di Gagliano Aterno. Duecentocinquanta abitanti, incastonati tra l’appennino abruzzese, appartenenti alla comunità montana
Sirentina. I documentario offre una prospettiva unica sull’esperienza di Gagliano Aterno attraverso le voci e le testimonianze degli abitanti e dei giovani che hanno scelto di riabitare il paese.
L’energia al centro della proiezione, ma anche il ripopolamento di una delle aree interne che con lavoro zelante sta riuscendo ad invertire il trend dell’abbandono dei borghi. Mettendo in risalto l’innoazione sociale ed economica, si evidenzia il ruolo fondamentale delle Comunità Energetiche in questo contesto.
Il sindaco di Gagliano Aterno, Luca Santilli, sottolinea l’importanza delle Comunità Energetiche: “Le
CER a nostro avviso sono uno strumento rivoluzionario, perchè per la prima volta avvicinano
l’energia ai cittadini”.
Presente anche Raffaele Spadano, antropologo e membro di Montagne in Movimento : “Essere una comunità energetica a Gagliano Aterno vuol dire essere consapevoli di essere proprietari, in quanto
collettività, dell’energia che viene prodotta e quindi consumata collettivamente. Con la comunità
energetica cambia il rapporto tra uomo ed energia, e nella storia, quando è cambiato questo
rapporto, spesso è cambiata la storia”.
Presenti alla proiezione anche Elena Jachia, direttrice area ambiente di Fondazione Cariplo, Andrea Membretti – professore all’università di Pavia e socio fondatore di Riabitare l’Italia, Gianluca Ruggieri – ricercatore all’università dell’Insubria e socio fondatore di ènostra, Maria Chiara Cattaneo – Professore all’università Cattolica e Presidente del Comitato Scientifico di SEV.
Bravissimo Luca Santilli!!!
Sindaco giovane,capace,un modello per tutti gli altri primi cittadini.
Complimenti
Speriamo che li chiudono questi tristi presepi amministrativi