Frattura ha concluso la stagione estiva di eventi culturali con la presentazione del libro “I paesi invisibili, manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia”, scritto dall’antropologa Anna Rizzo. Il libro, vincitore del premio Croce 2023, è stato presentato lo scorso 26 agosto.
Più che una presentazione, quello con Anna Rizzo è stato un dialogo con la comunità, insistendo sui caratteri fondamentali che hanno condotto l’autrice a Frattura, facendo del borgo dell’Alta Valle del Sagittario uno dei luoghi di studio e ricerca in cui ha operato negli ultimi anni.
Nel corso dell’intervento sono stati approfonditi, tra gli argomenti fondamentali, la riflessione critica della studiosa verso le istituzioni politiche, incapaci di una realistica azione mirante al ripopolamento dei piccoli borghi e i principali criteri metodologici alla base della sua ricerca sul campo. Ricerca caratterizzata da un metodo immersivo, finalizzato a far riemergere tutta una serie di dinamiche proattive, sopite negli animi delle comunità, rivolte ad una rivitalizzazione dei cosiddetti “paesi invisibili”.
Commenta per primo! "Frattura, “I paesi invisibili” di Anna Rizzo chiude il cartellone degli eventi culturali estivi del borgo"