Sono stati necessari numerosi interventi, circa una ventina, da parte dei Vigili del fuoco di Sulmona per rimuovere rami e alberi ad ampio fusto e mettere in sicurezza le strade tra Pratola e Sulmona. Due gli alberi caduti uno in via Papa Giovanni XXIII piazza Tenente Iacovone e l’altro in piazza Ruggieri.
Il forte vento ha investito la valle per tutta la scorsa notte e la mattinata di oggi portando non pochi disagi a veicoli e pedoni richiedendo il soccorso degli uomini del 115 in più punti. Diverse piante hanno subìto le forti raffiche piegandosi e riversandosi lungo le carreggiate rendendo impossibile e pericoloso il transito ma anche in prossimità di abitazioni con residenti bloccati all’uscita.
Molti i cittadini a lamentare strade ostruite dai rami in alcuni casi anche tavole volate giù dai tetti di case abbandonate in vico Colella. Non sono mancate le lamentele di qualche residente che ha ricordato tra le priorità a cui prestare attenzione l’esigenza di mettere in sicurezza le case lasciate all’abbandono e il verde da ripulire.
A questo proposito il Comune di Pratola Peligna a nome del vice sindaco Nunzio Tarantelli ha pubblicato una nota invitando tutti alla sicurezza “Le condizioni meteo che da ore insistono sul nostro territorio stanno mettendo in evidenza molte criticità sia dei beni pubblici sia dei beni privati. “Ognuno di noi – sottolinea – nella veste di amministratore o di cittadino, deve prioritariamente assicurare la sicurezza propria e quella dei concittadini”. Ai pratolani il monito a mettere in atto ogni possibile provvedimento per eliminare qualsiasi situazione di pericolo che le proprietà immobiliari possano causare.
A.S.
Commenta per primo! "Forte vento e alberi caduti, 20 interventi dei vigili tra Pratola e Sulmona"