La Giunta regionale, nella seduta odierna tenutasi a Pescara ha deliberato deliberato un fondo pari a un milione e mezzo di euro destinato, proporzionalmente, ai Consorzi di Bonifica abruzzesi. In particolar modo, al Consorzio di Bonifica Interno saranno destinati 277.642,01 euro; al Consorzio di Bonifica Centro 465.972,39 euro; al Consorzio di Bonifica Ovest 170.827,50 euro; al Consorzio di Bonifica Nord 168.049,39 euro e al Consorzio di Bonifica Sud 417.508,72 euro.
Fondi che serviranno a dare una boccata d’ossigeno, viste le spese che gli enti si trovano ad affrontare in questo periodo. Infatti, per quanto riguarda il Consorzio Interno Aterno-Sagittario, c’è da fare i conti con l’impennata dei costi energetici. Facendo un raffronto con le bollette della spesa elettrica dello scorso anno ci sono 518.000 euro fuori budget.
L’altro ostacolo, poi, è quello della siccità. Ad oggi le precipitazioni sono ridotte all’osso. Lo sanno bene i gestori degli impianti sciistici, che sperano nell’arrivo della neve quantomeno perla conclusione del 2022. A soffrirne, però, sono anche agricoltori e allevatori.
“E’ un problema nazionale – spiega la commissaria, Adelina Pietroleonardo -. Noi la scorsa estate abbiamo messo mano a tutte le risorse a nostra disposizione. L’acqua verrà gestita a seconda di come sarà la stagione, ma ad oggi è difficile fare previsioni. Abbiamo alcuni progetti già pronti. Abbiamo approvato il bilancio consuntivo e presto anche quello di previsione riceverà l’ok”.
Commenta per primo! "Fondi regionali per il Consorzio di Bonifica. Bollette e siccità avversari da combattere"