La Fondazione Carispaq alza il velo sulla seconda edizione del “Bando Turismo Esperienziale 2024”. Alla presenza del Presidente, Domenico Taglieri, questa mattina è stato presentato il bando al quale si potrà partecipare inoltrando le domande dall’1 ottobre al 15 novembre. Presenti anche il Vice Presidente Pierluigi Panunzi e il Consigliere d’Amministrazione Raffaele Marola, il Presidente dell’Associazione Virgilio 2090 Pasquale Romagnoli e il Vicepresidente Sergio Basti. E’ intervenuta l’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila Ersilia Lancia.
Il Bando, promosso dalla stessa Fondazione, mira a sostenere la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale. E’ destinato agli enti del terzo settore ed è consultabile, dal primo ottobre, sul sito www.fondazionecarispaq.it sezione Bandi ed Avvisi. Le linee guida per l’inoltro dell’istanza sono state chiarite nel corso della conferenza. La proposta di progetto dovrà prevedere visite guidate di beni culturali articolate in almeno 5 giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi.
Ammissibili al bando solo i progetti che prevedono una visita di musei pubblici e privati non sempre accessibili e scarsamente fruiti, siti archeologici e dimore storiche; visita di monumenti, chiese, conventi ed eremi; visita di mostre; visita guidata di un quartiere antico di una città o di un borgo e qualsiasi ulteriore esperienza che risponda alle finalità del bando.
“Il successo della prima edizione del Bando Turismo Esperienziale– ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – ci ha spronato a continuare a sostenere il settore turistico proseguendo il nostro impegno nella promozione e valorizzare dei beni culturali della Provincia dell’Aquila. L’iniziativa intende rafforzare lo sviluppo economico delle aree interne favorendo la creazione di nuove imprese turistiche e la messa in rete di più territori con il coinvolgimento delle comunità locali nelle esperienze di conoscenza dei luoghi. L’impegno della Fondazione Carispaq, oltre al sostegno economico, sarà anche quello di affiancare i soggetti beneficiari nella comunicazione di ogni iniziativa attraverso il proprio sito nel quale verrà raccolta la calendarizzazione degli eventi”.
L’occasione è stata propizia anche per la presentazione del Premio Turismo d’Eccellenza realizzato, quest’ultimo, in collaborazione con l’associazione Virgilio 2090. Un’iniziativa innovativa, a sostegno della formazione dei giovani della filiera turistica del territorio aquilano. A ciascun partecipante verranno erogati percorsi gratuiti e personalizzati di formazione e tutoraggio articolati in sette incontri personalizzati e tre incontri collegiali.
Il Premio è rivolto alle piccole e medie imprese e alle associazioni/cooperative, formate preferenzialmente da giovani, operanti nel settore turistico e della promozione culturale che abbiano sede (legale e/o operativa) in uno dei comuni appartenenti al territorio della Provincia dell’Aquila. Gli interessati potranno presentare la propria candidatura dal 1 ottobre al 15 novembre 2024.
Commenta per primo! "Fondazione Carispaq, presentati il “Bando Turismo Esperienziale” e il “Premio Turismo d’Eccellenza”"