Il parere dell’Anac, sulle gare d’appalto a Palazzo San Francesco, potrebbe rappresentare uno svolta per il funzionamento dell’amministrazione. E’ quanto spera Sulmona Bene in Comune: ”Dopo sei mesi di stallo amministrativo e dopo un anno di indolenza politica- si legge nella nota a firma del movimento-, ora il Comune di Sulmona ha finalmente la possibilità di varare una gara d’appalto per i servizi da esternalizzare. Si potrebbe così porre fine all’agonia dei servizi che invece sono indispensabili ai cittadini, alle imprese e ai professionisti”.
Si ricordano a riguardo le tre settimane circa di occupazione dell’aula consiliare da parte dei lavoratori della cooperativa Satic, cessata grazie alla firma di un documento politico che assicurava gare celeri. Documento al quale, in un certo senso, è conseguito poi un deficit negli accordi presi circa il pagamento degli stipendi in arretrati in particolare, impegni non mantenuti. Tuttavia l’atteso parere dell’Anac scioglie un po’ tutti i nodi e fa tirare un sospiro di sollievo all’amministrazione Casini.
“Sbic auspica da una parte che siano bandite al più presto le gare, dall’altra che sia chiaramente espressa nel capitolato di gara, la clausola di salvaguardia per i lavoratori finora occupati, in modo che non ci sia spazio per furbizie e fraintendimenti. I lavoratori e le loro famiglie- si legge in conclusione sulla nota- insomma hanno diritto alla salvaguardia del posto di lavoro e i cittadini alla piena ed efficace fruizione degli uffici”.
Simona Pace
Commenta per primo! "Fine all’agonia dei servizi"