L’accesso a Internet può diventare un’occasione per la città soprattutto se a finanziare gli access point sono i fondi dell’Unione Europea. Lo segnala Antonio Menchinelli coordinatore cittadino di Forza Italia che scrive: “Apprendiamo dalla Commissione Europea che dalla giornata del 15 maggio 2018 sarà possibile per i Comuni di tutta l’Unione Europea iscriversi al portale WiFi4EU per avere così la possibilità di fare domanda per l’ accesso al finanziamento UE preposto allo scopo di costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici”.
L’obiettivo dell’iniziativa della Commissione è dotare entro il 2020 ogni paese e città europee di un accesso gratuito a Internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio. Il finanziamento a fondo perduto però è ottenibile solamente in base alla priorità di presentazione della domanda.
“Occorre quindi – scrive ancora Menchinelli – predisporre una mappatura dei punti strategici di interesse collettivo ove il servizio wifi non ancora è stato allestito. Prioritari sono gli spazi e le aree di raccolta previsti nel Piano di Protezione Civile cittadino, così da avere una connessione ad internet per le emergenze; o in alternativa si prenda in considerazione i punti di aggregazione delle nostre frazioni, le quali troppo spesso rimangono dimenticate o escluse da progetti strategici di tale importanza”.
Conclude nel suo appello il coordinatore azzurro: “L’amministrazione si attivi dunque tempestivamente e utilizzi questa opportunità nell’ottica di sviluppo e rilancio del tessuto economico e sociale di Sulmona anche per mezzo delle opportunità offerte da tali processi di digitalizzazione”.
S.M.
Commenta per primo! "Finanziamento UE per il wifi cittadino, occasione secondo Forza Italia"