E’ stato approvato ieri dalla giunta regionale lo Statuto della “Fondazione Film Commission Abruzzo”, organismo nuovo che avrà sede nel capoluogo abruzzese.
Un passo importante nel cammino della valorizzazione del patrimonio della nostra regione, a partire proprio dalle aree interne; un patrimonio culturale, artistico, linguistico, storico e paesaggistico che vedrà una maggiore promozione grazie al cofinanziamento di produzioni audiovisive di rilevanza nazionale ed internazionale.
L’Abruzzo rafforza così il suo ruolo di set ideale per le produzioni cinematografiche e televisive, offrendo quel concreto supporto in tutte le fasi della produzione e delle riprese, promuovendo il territorio in tutti i suoi aspetti, al fine di sviluppare sempre di più l’industria cinematografica e audiovisiva nella regione; fedele all’obiettivo della legge regionale n. 53 che nel 2017 istituiva la Film Commission Abruzzo affinchè “le produzioni del mondo del cinema e dell’audiovisivo possano trovare sostegno per una realizzazione vantaggiosa in Abruzzo dei loro progetti”.
Rilevante anche la scelta di istituire la sede della fondazione a L’Aquila, aggiunge Imprudente, una scelta che “restituisce al capoluogo il suo ruolo di fulcro della vita culturale abruzzese” con inevitabili ripercussioni positive in ambito economico e occupazionale. Una sede che alle origini doveva essere quella dell’Abbazia di Sulmona.
Quella dell’Abbazia di Sulmona sarebbe stata ovviamente, la scelta migliore e più elegante anche perché a Sulmona le era stato promesso, ma come al solito, bisogna sempre fare i conti con il consueto stile predatorio aquilano, un po’ come è successo con i campionati mondiali di pattinaggio..è la storia di sempre.