C’è anche l’Abruzzo tra i quindici membri del Coordinamento dei Direttori delle Aree Protette di Federparchi. Igino Chiuchiarelli, Direttore del Parco regionale Sirente Velino, è stato eletto all’interno dell’organo tecnico a supporto del Consiglio direttivo di Federparchi. Assieme a lui, per i parchi regionali, sono stati eletti Massimo Rossi (Ente parchi Emilia orientale), Mario Girelli (Parco Adda Nord e Parco Groane), Emiliano Manara (Roma Natura), Massimiliano Scotti (Parco regionale Gola Rossa e Frasassi), Giovanni Laudani (Parco regionale Etna), Alessandro Mariggiò (Riserve regionali Litorale Tarantino Orientale).
Ai parchi nazionali gli eletti sono Andrea Gennai (Parco nazionale Foreste Casentinesi), Sonia Anelli (Parco nazionale Pantelleria), Giuseppe Luzzi (Parco nazionale Appennino Lucano), Romano Gregorio (Parco nazionale Cilento). Per le AMP gli eletti sono Antonio Miccio (Amp Regno di Nettuno), Salvatore Livreri (Amp isole Egadi), Antonio Romano (Amp Isole Ventotene e Santo Stefano), Giulia Visconti (Amp capo Milazzo).
La nomina di Igino Chiuchiarelli rappresenta un grande riconoscimento al lavoro fin qui svolto dal Parco regionale Sirente Velino, che si sta affermando anche sul panorama nazionale. Il presidente Francesco D’Amore è vice coordinatore dei 134 Parchi regionali. Ora, con la nomina del Direttore Igino Chiuchiarelli, l’Ente ha la piena rappresentatività sul panorama italiano.
“Sono pienamente soddisfatto – sottolinea il presidente D’Amore -. Questo ulteriore riconoscimento al lavoro fin qui svolto che ha permesso di raggiungere risultati importanti, tanto che molte delle nostre iniziative sono state considerate dal direttivo di Federparchi come buone pratiche. Come già detto in precedenza, insieme al direttore Chiuchiarelli ci siamo posti l’obiettivo di portare all’attenzione del Ministero dell’Ambiente la questione dei Parchi regionali, per fare in modo che non vengano considerati Parchi di serie B. Ho potuto constatare, con piacere, che sia il presidente di Federparchi Luca Santini che tutto il Consiglio direttivo sono stati pienamente concordi su questa linea. Avremo modo, quindi, di affrontare le problematiche e presentare i risultati raggiunti”.
Così Igino Chiuchiarelli. “Vorrei ringraziare il presidente Francesco D’Amore, il presidente di Federparchi e tutto il Consiglio dell’Ente per questa mia nomina. Credo che questi momenti siano importanti e ripaghino del lavoro svolto nel tempo tanto quanto i risultati raggiunti. Noi ce la stiamo mettendo tutta, con impegno e dedizione. Ora, il Parco Regionale Sirente Velino ha una sua identità e una propria autorevolezza anche sul panorama nazionale. Naturalmente sono ancora molti i traguardi da raggiungere, ma sono certo che sapremo tagliarli uno dopo l’altro”.
Commenta per primo! "Federparchi, Igino Chiuchiarelli eletto nel Coordinamento dei Direttori delle Aree Protette"