Fantasie di Carnevale

La temperatura del termometro è lontana rispetto a quella percepita a Rio de Janeiro. Anche la baraonda carioca è imparagonabile alla modestia delle maschere peligne. Ma il Carnevale, o martedì grasso, viene celebrato ad ogni latitudine: che sia nei pressi delle spiagge di Copacabana o tra i monti semi-innevati dell’Abruzzo. Sulmona e Pratola Peligna non faranno scherzi per il prossimo 12 febbraio: gli eventi in programma sono stati ufficializzati in entrambi i Comuni del comprensorio peligno.

Nella città di Ovidio è confermata 56^ edizione della mascherina d’argento. Poche novità sulla premiazione. O meglio, nessuna, visto che la locandina è la stessa della passata edizione. E di quella prima: non proprio la fantasia richiesta per l’occasione. L’appuntamento si terrà al teatro Caniglia il prossimo 11 febbraio, a partire dalle 16.30. A condurre la serata (con ingresso libero) sarà Luca Di Nicola, che presenterà le performances del Mago Foster e dell’associazione Cittadella delle Arti.

Proprio l’associazione di Ada Di Ianni, in collaborazione con Playzone di Sulmona, organizzerà l’evento clou martedì 13 febbraio. La delibera approderà domani in giunta per essere votata e dare il via libera per la festa lungo corso Ovidio. L’evento prevede la sfilata delle maschere lungo il centro storico, fino ad arrivare in piazza Garibaldi. Alla testa del corteo un carro musicale e le mascotte ispirate ai personaggi dell’universo Disney. In piazza Maggiore, ad attendere l’arrivo dei più piccoli, ci sarà l’animazione, il trucca bimbi e la babydance. A chiudere, la premiazione dei gruppi in maschera più belli.

Inizierà, come da tradizione, con quarantotto ore d’anticipo il Carnevale tra le strade di Pratola Peligna. Domenica prossima le vie del paese si animeranno con le note itineranti del gruppo pugliese “Bassamusica”. Dalle 14:30 i carri si raggrupperanno in piazza Nazario Sauro per sfilare tutto il pomeriggio. La premiazione si terrà in piazza Garibaldi alle 19:00. A seguire, festa in maschera e animazione brasiliana. Per quel tocco carioca, necessario per avvicinarsi a Rio de Janeiro.

Commenta per primo! "Fantasie di Carnevale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*