Falsa visita a domicilio, anziano truffato dal finto medico: sottratti 1.500 euro

Anziani di nuovo nel mirino dei truffatori. È accaduto questa volta a Goriano Sicoli, dove un 76enne è stato raggirato da un uomo con la scusa di una visita medica, rivelatasi falsa. Il truffatore si è presentato come un medico dell’ospedale di Sulmona, chiedendo all’anziano informazioni sull’andamento della sua convalescenza, in seguito ad un intervento sostenuto alcuni mesi prima.

Un pretesto che ha permesso al “dottore” di introdursi all’interno dell’abitazione, sottraendo al malcapitato 1.500 euro in contanti. Variano le modalità e le tecniche di approccio ma non il bersaglio: gli anziani, che molto spesso vivono da soli, ai quali queste persone si presentano come dei benefattori, rappresentanti delle istituzioni o delle autorità, chiedendo, dopo aver abbassato il livello della loro attenzione, denaro contante per cause e motivazioni inventate.

Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Goriano Sicoli, ai quali l’uomo ha sporto denuncia.

Si tratta di truffe che, oltre alla perdita economica non indifferente, causano un significativo danno psicologico alle persone anziane, minando la stabilità della loro autonomia.

La strada da seguire è quella della prevenzione, sensibilizzando le potenziali vittime con la conoscenza di queste storie e dispensando loro consigli su come non cadere nel tranello.

Francesco Nobile

1 Commento su "Falsa visita a domicilio, anziano truffato dal finto medico: sottratti 1.500 euro"

  1. Spero che i proventi della truffa li debba utilizzare tutti per medicine! Truffare un anziano debole e indifeso penso sia veramente da mentecatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*