“L’Abruzzo presenterà il meglio delle sue eccellenze culturali, turistiche e imprenditoriali, offrendo al pubblico internazionale uno spaccato della sua straordinaria identità”. Con queste parole la Regione Abruzzo ha annunciato la propria partecipazione all’EXPO 2025 in programma dal 13 aprile al 13 ottobre in Giappone. A Osaka dove, grazie a un accordo con il Commissariato Generale, dal 15 al 21 giugno l’Abruzzo avrà uno spazio dedicato all’interno del Padiglione Italia progettato dallo studio MCA Mario Cucinella Architects e dedicato al tema L’Arte rigenera la Vita.
“Il legame tra il Giappone e l’Abruzzo è profondo, e affonda le radici in una solidarietà reciproca, dimostrata anche nei momenti più difficili. Il tema di Expo, Disegnare la società del futuro per le nostre vite, rappresenta un’occasione preziosa per condividere soluzioni a sfide comuni” ha affermato l’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.
Una partecipazione che, ha aggiunto Vattani “apre nuove prospettive per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, la promozione delle eccellenze regionali e l’attrazione di investimenti. Prodotti simbolo, come i rinomati tartufi, diventeranno ambasciatori della qualità e della biodiversità del nostro patrimonio agroalimentare”. Una sfida per l’Abruzzo già considerata “meta turistica autentica e innovativa” grazie ai “suoi borghi antichi e itinerari alternativi capaci di offrire esperienze di viaggio uniche e sostenibili”. Senza dimenticare i progetti di ricerca e innovazione promossi dalle Università della regione e del Centro Italia che, ricorda Vattani “rafforzando la cooperazione accademica e scientifica.”
“Una Regione come la nostra non potrebbe mancare un appuntamento del genere – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – le bellezze che può offrire l’Abruzzo non potranno che entusiasmare il popolo giapponese e tutti i visitatori che arriveranno a Osaka da ogni parte del globo. Saremo orgogliosi di contribuire con le nostre proposte ad incrementare il bello di questo padiglione”.
L’adesione dell’Abruzzo, una delle 18 regioni italiane già confermate a Expo 2025 Osaka, testimonia l’impegno congiunto dell’Italia nel promuovere i propri territori. Un percorso iniziato nel marzo 2024 con la firma dell’accordo tra il Commissariato Generale e la Conferenza delle Regioni per “valorizzare le eccellenze del Made in Italy e rafforzare la competitività delle realtà locali sui mercati internazionali”.
Più di una vetrina mondiale, la partecipazione all’Expo offrirà un’occasione per riaffermare il ruolo chiave delle regioni italiane nella promozione delle identità che definiscono il nostro Paese, consolidando l’immagine dell’Italia come protagonista culturale ed economico a livello globale.
Commenta per primo! "Expo 2025: l’Abruzzo vola in Giappone"