Duemilacinquecento metri quadri di immobili della Parrocchia San Francesco saranno acquistati dalla società Terme Inn Popoli. I vari locali, che versano in condizioni di degrado nel centro storico del Comune pescarese, saranno acquisiti dalla società dopo il contratto preliminare sottoscritto dall’amministratore unico della Terme Inn, Benigno D’Orazio, e il parroco don Luigi Ferrari.
Dalle “ceneri” delle abitazioni, che verranno ristrutturate, ne nascerà un albergo diffuso collegato con il centro termale. L’iniziativa andrà anche ad integrare gli interventi e servizi riguardanti il centro termale e l’Agenzia per la promozione del Turismo Sostenibile che è in fase di realizzazione presso i locali ex Grottino e Vecchie Terme. Attualmente i progetti sono in fase di definizione da parte degli organi gestori individuati dalla Struttura Commissariale per la Ricostruzione.
Una riqualificazione del centro storico che, come spiega lo stesso D’Orazio, potrebbe proseguire, sia con l’impegno della società termale, sia con quello di altri imprenditori della città.
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento – dichiara Benigno D’Orazio – all’amministrazione comunale per l’impulso dato all’iniziativa, al parroco Don Luigi ed al Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici che ha dato parere favorevole alla vendita degli immobili; si tratta forse dell’intervento più importante, tra quelli che abbiamo messo in cantiere, in termini di efficacia per la rinascita socio-economica della città “.
“Considerato il degrado – dichiara altresì don Luigi – in cui si trovano attualmente gli immobili, visti i costi sostenuti nel recente passato per cercare di conservare tali immobili pericolanti, verificata l’impossibilità di sostenere i costi per la necessaria ristrutturazione degli immobili oggetto della vendita, si è optato, dopo attenta e prolungata valutazione nel corso degli anni da parte del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, per l’alienazione degli stessi, tenendo conto anche del fatto che la Parrocchia è felice di contribuire con questa scelta alla riqualificazione del Centro Storico e a dare nuovo impulso allo sviluppo turistico della città di Popoli.”
Il progetto afferente l’albergo diffuso e gli altri progetti di POPOLITERME verranno illustrati in uno con l’inaugurazione dell’Agenzia per la Promozione del Turismo Sostenibile prevista per il prossimo 4 dicembre.
Commenta per primo! "Ex locali della parrocchia per l’albergo diffuso: investimento della Terme Inn"